Home Archivio Eventi e Manifestazioni
Eventi e Manifestazioni

Cosa sta facendo il comitato ARCA?

Ora che il progetto autostradale Cimpello-Sequals-Gemona sembra essere stato accantonato, il Comitato ARCA sta attivamente collaborando con i Comuni e le altre Associazioni della Pedemontana per promuovere la riapertura della linea ferroviaria Gemona-Sacile poiché essa potrebbe essere il fulcro del rilancio economico, soprattutto in chiave turistica, del territorio. Al rinato trasporto ferroviario si affiancherebbero innumerevoli iniziative per l'utilizzo sostenibile della Pedemontana: itinerari a piedi e itinerari ciclabili, valorizzazione delle stazioni, iniziative di promozione culturale e turistica... che vedrebbero, ancora una volta, coinvolto anche il comitato sul versante dell'organizzazione.

Su questa falsa riga è stata organizzata una conferenza di presentazione della ciclabile Lienz-S.Candido e dell'annessa ferrovia, che presentano interessanti analogie con la Pedemontana.
Nel corso dell'incontro, il relatore -già Direttore del Trasporto Passeggeri delle ferrovie carinziane- ha illustrato le ragioni del successo di quel progetto, fornendo uno strumento metodologico che potrebbe essere di grande utilità nel rilancio della ferrovia Gemona-Sacile.

Locandina

Assemblea generale di A.R.C.A. - Avviso

Sabato prossimo 13 aprile, alle 17.30, presso la sala Mons. Murero di Forgaria nel Friuli, si terrà la terza assemblea generale del Comitato A.R.C.A.

Durante l'incontro ci saranno interventi per illustrare:

- quanto fatto durante il secondo anno di vita del Comitato
- rendiconto economico 2012
- la situazione del progetto autostradale
- rinnovo delle cariche sociali
- le future iniziative e attività del Comitato
- iniziative per il 2013
- varie ed eventuali

Nonostante la Regione non abbia ancora fatto sapere nulla riguardo la cordata vincitrice dell'apparto (buste aperte il 15 marzo 2011) l'impegno del comitato non ha visto sosta.

Abbiamo continuato a diffondere le informazioni sulla nostra lotta e a raccogliere le adesioni per il Comitato e per la petizione contro l'autostrada firmata ormai da più di 6.000 persone; a mantenere aggiornato il sito internet sempre più visitato (punta registrata di 288 visitatori contemporaneamente); a cercare e trovare importanti alleanze nei media, in personaggi illustri della cultura, della comunità scientifica e della politica e a disegnare e portare avanti importanti progetti di sviluppo culturale ed economico.

Al termine dell'assemblea ordinaria concerto Per Noi, ore 20.30 sala parrocchiale Mons. Murero.

Vi aspettiamo numerosi.

manifestorid2

Conciert pal Tiliment - Ringraziamenti

concerto

La seconda edizione del "Conciert pal Tiliment", organizzata dal comitato Arca in collaborazione con Radio Onde Furlane, ha visto, nell'arco della giornata, la presenza di circa 1.500 spettatori provenienti da tutta la regione e alcuni anche dal Veneto.

Il Presidente del comitato ARCA, a nome dell'intero direttivo, ringrazia tutti gli artisti che, con la loro bravura e generosità (si sono infatti esibiti gratuitamente), hanno reso possibile la giornata e hanno contribuito a dare maggiore visibilità alla protesta contro l'autostrada Cimpello-Sequals-Gemona.
Un sentito ringraziamento va a Radio Onde Furlane che anche quest'anno si è subito resa disponibile e attivata nella ricerca degli artisti e in particolara al presentatore, Mauro Missana, per l'egregio lavoro svolto durante tutta la maratona; ai tecnici coordinati da Giuliano Baldin e dal musicista Jvan Moda; al grafico Alessandro D'Osualdo; all'associazione Manazzons per il supporto logistico; alle province di Pordenone e Udine e ai comuni di Castelnovo, Pinzano e Ragogna che hanno concesso il patrocinio; al sindaco di Pinzano, Debora Del Basso, ai consiglieri regionali Enio Agnola (Idv) e Pietro Colussi (Cittadini),  che sono intervenuti all'apertura dell'evento; al Piotre, chitarrista dei Truc, che ha aiutato nell'organizzazione del concerto e ha fornito batteria e amplificatori e a tutti coloro che in vario modo hanno contribuito alla riuscita della "protesta/festa" non ultimi i volontari della protezione civile che hanno smistato nei vari parcheggi le auto e per ultimi ma non meno importanti i volontari ARCA.
Un grazie anche ai rappresentanti delle associazioni e dei comitati che si sono intervallati sul palco al cambio dei musicisti: Paola Barban, WWF Friuli Venezia Giulia; Valerio Mattioni, Assieme per il Tagliamento; Dario Tosoni, Movimento tutela Arzino; Luciano Collini, Tutela ambiente montano -  CAI; Francesco Fachin, Per altre strade; Gianmarco Romano, No Tav; Daniele De Piero, Coordinamento territoriale ambiente PN; Elena Mioni, Legambiente FVG; Aldevis Tibaldi, Comitato per la vita del Friuli rurale.
Infine un ringraziamento al pubblico che ha partecipato e sostenuto l'iniziativa nonostante il cambio di data dovuto alle cattive condizioni metereologiche del 26 agosto.

Complice anche il bel tempo la giornata è stata proprio una festa/protesta in cui i partecipanti hanno potuto godere, oltre che della musica, delle bellezze offerte dal luogo.

lungo il fiume"Un sacco di bambini anche piccoli in carrozzella, bambini e ragazzi nell'Arzino, pochi con il costume, tanti con i piedi nell'acqua e alcuni che scendevano lungo il fiume verso il Tagliamento, alcuni facevano il bagno mezzi vestiti! Una vera esplorazione del fiume!"  È questo il commento che meglio rappresenta  e sintetizza la giornata.

Molto apprezzate le escursioni guidate al punto panoramico sul monte di Ragogna (volontari WWF con una trentina di partecipanti) e le camminate lungo il Tagliamento condotte da Emanuele Fabris con descrizione del Tagliamento nei secoli, storia e caratteristiche del luogo, descrizione dell'impatto dell'opera autostradale (una quindicina di persone nel giro delle 13 e una cinquantina in quello delle 16). Dopo questa visita che ha lasciato i partecipanti affascinati e sorpresi dall'ambiente del Tagliamento, alcuni di loro hanno dichiarato di essere d'accordo coi protagonisti de L'Estate di Giacomo, film di Alessandro Comodin, che paragonano questi luoghi alle Maldive.

Commenti positivi anche per la mostra allestita dal Comitato in cui oltre a una ricca e suggestiva esposizione di fotografie del Tagliamento e delle aree circostanti, molte abbinate a poesie di autori locali che trattavano del fiume e del paesaggio e a un video, si potevano visionare il tracciato del progetto autostradale presente nel bando di gara e i vari articoli usciti sui giornali riguardanti il Comitato e il progetto stesso. Ulteriori informazioni sull'opera erano reperibili presso il banchetto informativo. Infine grande successo anche per il video "Il Tagliamento un fiume da amare e da rispettare" di Rino Della Bianca e Archimede Martinis proposto da Assieme per il Tagliamento.

I presenti si sono potuti documentare anche su altre problematiche che riguardano il territorio regionale grazie ai banchetti informativi di alcune altre associazioni, oltre alle già citate ricordiamo anche quelli di Libera, Patrie dal Friûl e Radio Onde Furlane.

raccolta firmeIl fronte dell'opposizione al progetto autostradale si è ulteriormente ampliato e rafforzato,  sono infatti state raccolte oltre 300 nuove firme contro il progetto autostradale portando il totale a 6.000!
Come ricordato dai consiglieri regionali l’impegno assiduo dei tanti comitati e associazioni di cittadini a informare la popolazione riveste un punto cardine della democrazia. La popolazione infatti deve essere informata e ascoltata prima di rendere le decisioni operative. Entrambi hanno richiamato il loro impegno contro il progetto autostradale e tutti quei progetti che, affrontati senza la necessaria trasparenza, generano un deficit di democrazia. Onore a quei comitati spontanei che si organizzano contro le distorsioni politiche che limitano l'esercizio della democrazia svelando come molto spesso le opere - soprattutto le grandi opere -  siano prive di giustificazione logica, di requisiti economici e di corrette analisi ambientali.
Il concerto è stata anche l’occasione per ribadire con forza che, mentre si ipotizzano discutibili opere infrastrutturali, si trascurano le infrastrutture esistenti, in particolare la ferrovia Gemona-Sacile minacciata di chiusura, eppure definita dal compianto regista Monicelli uno dei 100 più bei luoghi d’Italia. Tratta oltretutto ricca di opportunità non esplorate e sfruttate anche dal punto di vista turistico e necessaria alla mobilità pure di lunga percorrenza.
Centinaia anche le firme a sostegno della valle del medio Tagliamento come luogo del cuore all'interno dell'iniziativa promossa dal FAI.

Come detto anche l'anno scorso, quanti sono ancora incerti sulla necessità di bloccare il progetto autostradale (inutile dal punto di vista dei chilometri risparmiati, dello sviluppo, del traffico locale e dannoso per il benessere dei cittadini) pensino alla bellezza del luogo dove l'evento si è tenuto e pensino anche che tutto questo potrebbe non esistere più.

Conciert pal Tiliment seconda edizione - Avviso

manifesto

Continua il lavoro di ARCA per promuovere il proprio territorio: il Tagliamento, l'Arzino, i panorami sconfinati, i forti colori. Un ambiente pressoché incontaminato che ancora pochi conoscono. Quest’anno ci aiuterà in questo obiettivo anche il FAI grazie all’iniziativa I Luoghi del Cuore - giunta alla sua VI edizione - con la segnalazione de La Valle del Medio Tagliamento

Continua l'impegno di ARCA contro il progetto autostradale Cimpello-Sequals-Gemona che devasterebbe questi luoghi per gli interessi delle lobbies dei costruttori.

Dopo il grande successo dell'anno scorso ARCA e Onde Furlane presentano la seconda edizione del Conciert pal Tiliment, una giornata di musica e protesta con la partecipazione del meglio della musica friulana, che ha aderito al nostro appello con entusiasmo assicurando la propria presenza gratuitamente.

Venite a vivere e a difendere questi luoghi con il cuore leggero della musica. Venite in tanti per vincere una battaglia di democrazia e per lo sviluppo sostenibile.

Gli artisti si esibiranno nel seguente ordine:

Incontro con il Coordinamento territoriale per l'ambiente

panoramicaIl 5 luglio presso la sede del Comitato ARCA si è tenuta una riunione, aperta a tutti, tra il gruppo Coordinamento territoriale per l’ambiente i vari Comitati regionali e i cittadini. A questa prima riunione itinerante (le prime 5 riunioni si sono tenute a Cordenons)  hanno partecipato oltre una trentina di persone tra cui anche rappresentanti di comitati della provincia di Gorizia a dimostrazione dell’interesse e dell’impegno delle persone per il proprio territorio. Territorio però inteso non tanto come regione geografica ma come catena di relazioni e di scambi perché, a muovere le persone, non è la sindrome di Nimby ma il desiderio di conservare, contro gli appetiti speculativi di pochi, le bellezze che ci circondano.

Riportiamo di seguito una breve sintesi degli interventi.

Lucia D’Andrea (ARCA):
Il primo contatto, che ha poi portato alla nascita del gruppo per il Coordinamento territoriale per l’ambiente, è avvenuto durante un banchetto di ARCA a Pordenone. Il coordinamento è sorto per tutelare il territorio perché gli attacchi al paesaggio e al territorio sono molteplici. Si vuole trovare un legame tra tutti i comitati, sorti spontaneamente a tutela della salute e dell’ambiente, perché c’è la convinzione di fondo che solo un lavoro coordinato e la condivisione di modalità di operare possano portare al successo nel momento in cui ogni singolo comitato promuove le proprie istanze. Solo in questo modo è possibile farsi sentire a livello politico e di amministrazioni locali. L’importante è riuscire ad avere un collegamento tra comitati per far massa critica nei confronti di chi può in qualche misura trovare sempre il punto debole del nostro percorso perché la stanchezza si fa sentire in quanto ognuno di noi è dopolavorista, lavora per il proprio comitato nei ritagli di tempo.
Si spera che il patto di mutuo appoggio tra i comitati nel momento del bisogno possa essere davvero realizzabile, funzioni effettivamente perché i momenti di difficoltà ci sono, gli attacchi esterni non mancano.

Daniele De Piero (Coordinamento Territoriale):
presentazione coordinamentoPrima tappa del nostro lavoro consiste nella mappatura delle criticità ambientali. Questa mappatura serve a far capire, a rendere chiaramente visibile, il rischio globale ambientale che stiamo correndo. La cosa che spiace in maniera profonda infatti è che la cittadinanza sia molto molto poco informata. Il nostro obiettivo primario è quello di informare. Attraverso l’informazione si riesce a creare coscienza collettiva che diventa esperienza collettiva, che diventa scambio di esperienze che arricchiscono la collettività per poter essere piú efficaci. Il fatto di essere oltre 30 di noi qui, e che ci siano persone anche dalla provincia di Gorizia e che in precedenti riunioni ci fossero persone di Trieste è indicativo del fatto che le cose si stanno muovendo significa che il territorio è vivo.

Il patto di mutuo appoggio rappresenta un tentativo di andare oltre la lotta di ognuno per riconoscersi in qualcosa di sistemico che coinvolge tutti, io mi riconosco nella lotta dell’altro perché i problemi dell’altro danno un’immagine globale della fase che stiamo vivendo. Lavorare assieme contro l’impermeabilità delle amministrazioni, lavorare assieme per uscire dalla locica di Nimby perché l’ambiente e le relazioni umane appartengono a un complesso sistema sinergico. Si deve stimolare e sostenere la partecipazione attiva dei cittadini per impedire che gli appetiti di pochi divorino il bene di tutti, è necessario abrogare la legge obiettivo e similari, si deve esigere la pianificazione condivisa. È un patto, non un manifesto, è giusto che ognuno poi elabori una prorpia strategia, è un patto che ci lega su alcuni punti comuni inprescindibili per tutti.

Arti e Mestieri

Il 1' luglio 2012 a Forgaria si è tenuta l'annuale manifestazione Mestieri arte e sapori in Val d'Arzino.

primi visitatoriAll'interno di questa giornata di festa in cui il comune presentava le proprie ricchezze naturali (un bus navetta portava alla riserva del lago di Cornino) ed enogastronomiche, il Comitato ARCA ha allestito una nuova mostra sulle bellezze del territorio e sul progetto autostradale che rischia di deturparle irrimediabilmente.

Attraverso filmati, articoli di giornale, proiezione di fotografie, stampe del tracciato, dei costi e delle caratteristiche del progetto autostradale i visitatori hanno potuto visionare le foto e i filmati predisposti per la valorizzazione del territorio, le motivazioni della contrapposizione all'opera e i momenti salienti della lotta del comitato contro l'autostrada Cimpello-Sequals-Gemona - il riferimento alla protesta da parte del noto meteorologo Luca Mercalli a Che tempo che fa su Rai 3, la consegna delle quasi 4.000 firme in Regione, le numerose interviste  su TV e radio (sezioni video e audiorassegna stampa).

I soci ARCA hanno fatto attività di informazione accompagnando le persone interessate all’interno dellasimbolo ARCA mostra, fornendo spiegazioni e dando risposte alle loro domande.

I visitatori nell'arco della giornata sono stati oltre una settantina nonostante il caldo intenso.

Anche quest'anno sono state raccolte nuove adesioni al Comitato, firme contro l'autostrada e vendute magliette col simbolo NO autostrada.

mostra
Tutto è pronto
mostra
Il banchetto informativo

visitatore
Insolito visitatore

Per un pugno di minuti - resoconto

Osoppo 21-06-12L'incontro organizzato a Osoppo da Legambiente con la collaborazione del Comitato ARCA e del Comitato per lo sviluppo sostenibile e di qualità della zona industriale di Osoppo sul progetto autostradale Cimpello-Sequals-Gemona ha registrato un notevole seguito presso la popolazione pedemontana: la sala infatti era praticamente piena. Questo a dimostrare come la questione susciti sempre maggior interesse e abbia sempre piú peso presso l'opinione pubblica.

I relatori hanno toccato molti punti: caratteristiche del progetto (tracciato, costi, sostenibilità), impatto dell'opera nella parte terminale del percorso, inquadramento generale del progetto all'interno del piano infrastrutturale della Regione e suo impatto ambientale, fruibilità dell'opera da parte della popolazione ma anche tempi di percorrenza, alternative di percorso anche nuove, flussi di traffico interregionali.

Alcuni dei principali spunti di riflessione:
  • Sono in atto dei cambi di scenari che vanno assolutamente tenuti in considerazione, bisogna inoltre valutare l'incidenza delle opere che sono già in corso di realizzazione e l'effetto delle opere in fase di completamento su importanti assi stradali della Regione per capire se c'è necessità di nuove infrastrutture o meno
  • Ci sono grosse probabilità che la Regione debba intervenire economicamente visto che diversi rischi, tra cui un traffico inferiore a quello stimato, sono totalmente o in parte a carico della Regione

Gli interventi, ad opera di membri dei comitati organizzatori, di Legambiente e di altri relatori sono stati molto apprezzati dai presenti per la loro chiarezza, obiettivitá (sono sempre stati riportate le fonti da cui i dati venivano ripresi) e analisi della situazione attuale.

Per chi non è potuto essere presente e vuole farsi un'idea più precisa di quanto è stato detto durante l'incontro si riportano di seguito gli interventi:

SISTEMA AUTOSTRADE PEDEMONTANE Sandro Ciriani, Legambiente FVG onlus Montereale Valcellina

CIMSEGE E PIANO REGIONALE INFRASTRUTTURE Giorgio Cavallo, presidente del comitato scientifico di Legambiente FVG onlus

PPT*, PERCHÈ NO ALLA CIMSEGE Roberto Urbani, Direttivo Circolo Legambiente della pedemontana gemonese

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E CIMSEGE  Maurizio Ionico, consigliere di Autovie Venete; presidente commissione trasporti del PD

CIMSEGE E ZONA INDUSTRIALE DI OSOPPO Vittorio Battigelli, comitato sviluppo sostenibile e di qualitá zona industriale di Osoppo

VALUTAZIONI SULLA CIMSEGE Alberto Durí, comitato ARCA

"Messaggi nella bottiglia" di Battigelli
  1. è ormai indifferibile un modello di sviluppo che veda il territorio e le sue vocazioni come una risorsa da valorizzare e non come un vuoto da riempire
  2. compito della buona politica è riflettere sulle esigenze e i comportamenti dei cittadini e proporre soluzioni per il bene comune e non per le tasche di pochi
Tutti avremmo di che guadagnarci.

*PPT = Piano Paesaggistico Territoriale

Per un pugno di minuti - Avviso

Nuova uscita sul territorio per il Comitato A.R.C.A. che, con Legambiente Pedemontana Gemonese, Legambiente Friuli Venezia Giulia e il Comitato per lo sviluppo sostenibile e di qualità della zona industriale di Osoppo, ha organizzato un incontro-dibattito pubblico per fare il punto sul progetto autostradale Cimpello-Sequals-Gemona.

Gli interventi verteranno su: caratteristiche del progetto (tracciato, costi, sostenibilità), impatto dell'opera nella parte terminale del percorso, inquadramento generale del progetto all'interno del piano infrastrutturale della Regione e suo impatto ambientale, fruibilità dell'opera da parte della popolazione...

Giovedì 21 giugno ore 20.00 a Osoppo presso la sala del Consiglio Comunale.

dibattito-osopporid

Ingrandisci manifesto             Comunicato stampa

Incontro con Salvatore Settis - Resoconto

La tutela del paesaggio in Italia
Una lunga storia, un problema aperto

pubblicoAll'incontro con il professor Salvatore Settis, organizzato dal Comitato A.R.C.A., in collaborazione con il Comune e l'Università degli Studi di Udine, hanno partecipato tra le 150 e le 200 persone.

Il Comitato si è prodigato nel contattare il noto archeologo e nell'organizzare la sua venuta a Udine in quanto da molto tempo lo studioso  è impegnato nella salvaguardia del territorio e del paesaggio non in qualità di ambientalista - figura le cui idee spesso non vengono considerate perché ritenute di parte - ma di studioso e storico dell'arte.

L'interesse verso gli argomenti trattati durante la presentazione del suo ultimo libro: Paesaggio Costituzione Cemento, la battaglia per l'ambiente contro il degrado civile (Einaudi), è stato evidenziato ancor più dalla grande affluenza all'evento.
La levatura del professor Settis - che ha anche diretto il Getty Research Institute di Los Angeles e la Normale di Pisa e ha ora a Madrid la Catedra del Prado - rende le parole del suo libro ancora più allarmanti ma quelle parole devono soprattutto far riflette:

Prof. SettisChe cosa sta succedendo agli italiani, che cosa ci acceca?

La qualità del paesaggio e dell’ambiente non sono un lusso, sono una necessità, sono il miglior investimento sul nostro futuro.

Non può essere svenduta a nessun prezzo.

[...] l’apatia dei cittadini è la migliore alleata dei predatori senza scrupoli".

Nella relazione del prof. Settis, ha suscitato poi un particolare interesse l´excursus normativo sulla tutela del paesaggio

• 1909 - Legge Rosadi, legge di tutela che limita i diritti di proprietà privata, dando preminenza al bene pubblico
  • 1920 - Legge Croce, prima legge di tutela del paesaggio, che sottolinea il rapporto tra natura e cultura, è preceduta da una relazione introduttiva "Per la tutela delle bellezze naturali e degli immobili di particolare interesse storico", presentata da Croce al Senato il 25 settembre 1920; il ministro cita la celebre formula secondo cui il paesaggio è "il volto amato della Patria", formula attribuita a Ruskin, riconosciuto come il vero iniziatore del movimento europeo in difesa della natura e del paesaggio
  • 1939 - Leggi Bottai sulla tutela delle cose di interesse artistico e storico (L. 1089/39) e sulla protezione delle bellezze naturali (L. 1497/39), con questa legge il concetto di paesaggio viene definitivamente incluso nel patrimonio nazionale
  • 1974 - si istituisce il Ministero per i beni culturali e per l´ambiente a cui vengono conferite le competenze di tutela, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale del Paese.

Il prof. Settis cita pure il discorso di Piero Calamandrei del 26 gennaio 1955 in occasione dell´inaugurazione di un ciclo di conferenze sulla Costituzione italiana per illustrare, in modo accessibile a tutti, i principi morali e giuridici che stanno a fondamento della Carta costituzionale, ancora incompiuta in quanto "[...] la nostra Costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere. Quanto lavoro avete da compiere! Quanto lavoro vi sta dinanzi!".

Quindi sottolinea l´eccesso di proliferazione di leggi, spesso incoerenti, e la necessità di una ricomposizione normativa in quanto le competenze su paesaggio, territorio (tutelati agli artt. 9 e 187 della Costituzione) e ambiente sono rispettivamente dello Stato, delle Regioni e a competenza mista, generando di fatto dei vuoti che favoriscono lo scempio di quello che veniva chiamato "Bel Paese".

L´intervento del prof. Settis si conclude con un´amara considerazione in quanto nessun partito politico ha fatto del tema della tutela dell´ambiente e del territorio il proprio cavallo di battaglia, pur non escludendo che i singoli lo abbiamo a cuore. Ciononostante i cittadini dimostrano una crescente ivanmarin 103-IMG_2778mod-ridconsapevolezza dell´importanza del Bene comune e la cultura del Bene comune deve influenzare la politica (come per altro recita la Costituzione all´art.1 la sovranità appartiene al popolo).

Settis ricorda che la Costituzione è il manifesto del Bene comune e non un servaggio alle imprese e agli appetiti di pochi e per questo il territorio italiano, sempre più fragile, va messo in sicurezza anche per le generazioni future.

Intervento A.R.C.A.

Incontro con Salvatore Settis - Avviso

La tutela del paesaggio in Italia

Una lunga storia, un problema aperto

Udine 24 maggio 2012

Organizzato da:
Comitato A.R.C.A.  in collaborazione con
Comune di Udine
Università degli Studi di Udine

Il comitato A.R.C.A. si è impegnato nell'organizzazione di questo evento in quanto la sua battaglia contro il raccordo autostradale Cimpello-Sequals-Gemona rientra anche nella difesa del territorio e del paesaggio.

Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, ha diretto il Getty Research Institute di Los Angeles e la Normale di Pisa; ha ora a Madrid la Catedra del Prado.
Salvatore Settis, Paesaggio Costituzione Cemento, la battaglia per l'ambiente contro il degrado civile, Einaudi.

Pinzano fino a Lestans DC"II paesaggio è il grande malato d'Italia. Quello che fu il Bel Paese fa scempio di se stesso, è sommerso dal cemento. Che cosa sta succedendo agli italiani, che cosa ci acceca? È ancora possibile indignarsi, recuperare memoria storica, riguadagnare spazio all'insegna della Costituzione?

I danni al paesaggio ci colpiscono tutti come individui e come collettività. Uccidono la memoria storica, feriscono la nostra salute fisica e mentale offendono i diritti delle generazioni future. L’ambiente è devastato impunemente ogni giorno, il pubblico interesse calpestato per il profitto di pochi. Le leggi che dovrebbero proteggerci sono dominate da un paralizzante "fuoco amico" fra poteri pubblici, dai conflitti di competenza fra Stato e Regioni. Ma in questo labirinto è necessario trovare la strada: perché l’apatia dei cittadini è la migliore alleata dei predatori senza scrupoli.

È necessario un nuovo discorso sul paesaggio, che analizzi le radici etiche e giuridiche della tradizione italiana di tutela, ma anche le ragioni del suo logoramento. Per non farci sentire fuori luogo nello spazio in cui viviamo, ma capaci di reagire al saccheggio del territorio facendo mente locale.

Non può essere svenduta a nessun prezzo. Contro la colpevole inerzia di troppi politici, è necessaria una forte azione popolare che rimetta sul tappeto il tema del bene comune come fondamento della democrazia, della libertà, della legalità, dell’uguaglianza. Per rivendicare la priorità del pubblico interesse, i legami di solidarietà che sono il cuore e il lievito della nostra Costituzione".

Sala della Contadinanza

paesaggio-scostituzione-cementoOre 15.30 – 17.30

Tavola rotonda

Saluto del direttore dei Civici Musei, Marco Biscione

Partecipanti:

• Prof. Salvatore Settis
  • Sindaco di Udine, Furio Honsell
  • Assessori Gianna Malisani, Luigi Reitani e Mariagrazia Santoro
  • Assessore regionale alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici, Riccardo Riccardi
  • Assessore provinciale all’ambiente, Enio Decorte
  • Assessore provinciale infrastrutture e grandi opere, viabilità, trasporti, motorizzazione civile e sicurezza stradale e turismo, Franco Mattiussi
  • Rettore dell’Università, Cristiana Compagno
  • Presidente Confindustria Udine, Adriano Luci
  • Presidente A.N.C.I. Friuli Venezia Giulia, Mario Pezzetta
  • Camera di Commercio di Udine, Giovanni Da Pozzo
  • Direttore regionale per i Beni culturali del Friuli Venezia Giulia, Giangiacomo Martines
  • Direttore Messaggero Veneto, Sergio Baraldi

Salone del Parlamento

Ore 18.00 – 19.30

Incontro pubblico con Salvatore Settis, presentazione del libro Paesaggio Costituzione cemento. La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile (Torino, Einaudi, 2010)

Saluto del sindaco Furio Honsell
Introduzione di Ludovico Rebaudo
Intervento di Alberto Durì (A.R.C.A.)
Moderatrice Donata Levi

Mail d'invito            Locandina

Assemblea generale di A.R.C.A. - Resoconto

Sabato 14 aprile, alle 17.30, presso la sala Mons. Murero di Forgaria nel Friuli, si è tenuta la terza assemblea generale del Comitato A.R.C.A. - dopo la costituente del marzo 2011 e quella conviviale tenutasi nell'agosto scorso.

pubblicoAll'assemblea hanno partecipato oltre 130 persone provenienti dai vari comuni interessati dal progetto oltre a rappresentanti di altri comitati e associazioni, al sindaco di Forgaria, in rappresentanza degli amministratori locali, nonché al consigliere regionale Enio Agnola e ad alcuni giornalisti.

Oltre alle relazioni di alcuni membri del direttivo per illustrare le attività svolte durante il primo anno di vita del Comitato e le future iniziative, ci sono stati: un intervento riguardante la situazione attuale del progetto di raccordo autostradale e un excursus sulla situazione dello sbarramento di Pinzano - il Comitato infatti cerca di informare la popolazione anche su altre opere che interessano il territorio come le centraline sull'Arzino o i cementifici di Fanna e Travesio, in procinto di essere trasformati in inceneritori.

Non sono mancati spunti di riflessione e momenti di ilarità.

I presenti hanno potuto visionare i numerosi articoli usciti sulla stampa locale e nazionale, alcuni documenti del bando di gara europeo - quali il tracciato, il costo dei pedaggio - e innumerevoli foto del nostro territorio, dai Magredi al Tagliamento.banchetto

Gli interventi sono stati intervallati da una pausa durante la quale è stato possibile ricevere la tessera del comitato per il 2012 con la quale si sono poi potute votare l'approvazione del bilancio e le modifiche apportate allo statuto. Durante la pausa si è tenuto un piccolo rinfresco.

Due le modifiche sostanziali allo statuto: la prima di carattere burocratico, per poter far riconoscere formalmente il Comitato, la seconda di carattere "geografico" per cui all'interno del Comitato possono riconoscersi non solo gli abitanti della Val d'Arzino ma tutta la popolazione della pedemontana friulana

Anche in questa occasione si sono raccolte nuove adesioni al Comitato e firme contro il progetto autostradale.

Per farsi un'idea più precisa di quanto è stato detto durante il pomeriggio si riportano di seguito i vari interventi:

SALUTI, SCALETTA DEI LAVORI E APERTURA                            Alberto Durì
CONSUNTIVO ATTIVITÀ 2011 Lucia D’Andrea
CONSUNTIVO BILANCIO 2011 Claudio Garlatti Costa
STATO DELL’ARTE DEL PROGETTO AUTOSTRADALE Enio Agnola
SINTESI CONCLUSIONI LABORATORIO TAGLIAMENTO Marco Ortali
PROGETTO UNESCO Pietro Rosa
PROGETTI DI SVILUPPO Alberto Durì
SALUTO DELLE ASSOCIAZIONI OSPITI: comitato Per altre Strade, Legambiente, WWF                Ira Conti, Giorgio Cavallo, Roberto Pizzutti

L'ultimo a prendere la parola è stato il sindaco di Forgaria Pierluigi Molinaro, che ha ribadito la contrarietà dell'amministrazione al progetto e la volontà di collaborazione con ARCA in progetti di valorizzazione del territorio. Il sindaco ha poi espresso un particolare apprezzamento verso il progetto Unesco che va nella direzione di promozione del territorio che l'Amministrazione persegue da anni, attraverso lo sviluppo del turismo con progetti di valorizzazione e potenziamento delle strutture ricettive come l'albergo diffuso.

Al termine dell'assemblea, a dimostrazione della coesione tra i membri del Comitato, tutto il direttivo e alcuni dei presenti hanno concluso la serata cenando assieme

Assemblea generale di A.R.C.A. - Avviso

Sabato prossimo 14 aprile, alle 17.30, presso la sala Mons. Murero di Forgaria nel Friuli, si terrà la terza assemblea generale del Comitato A.R.C.A. - dopo la costituente del marzo 2011 e quella tenutasi nel luglio scorso.

Durante l'incontro ci saranno interventi per illustrare:

- quanto fatto durante il primo anno di vita del Comitato
- la situazione del progetto autostradale
- le future iniziative e attività del Comitato
- il nuovo statuto che servirà per il riconoscimento formale dell'associazione.

Viste le cose accadute e le attività svolte sembra sia passato molto più di un anno. Le energie profuse sono state notevoli ma il costante entusiasmo e impegno hanno consentito di girare il Friuli con i nostri essenziali banchetti a diffondere le informazioni sulla nostra lotta e a raccogliere le adesioni per il Comitato e per la petizione contro l'autostrada firmata ormai da più di 5.000 persone; di realizzare un sito internet sempre più visitato; di cercare e trovare importanti alleanze nei media, in personaggi illustri della cultura, della comunità scientifica e della politica e di cominciare a disegnare importanti progetti di sviluppo culturale ed economico.

Vi aspettiamo numerosi.

manifestorid2

Cimpello-Gemona: consegnata la petizione in Regione

Sono state presentate oggi 2 febbraio in Regione le firme dei 3.870 cittadini corregionali che hanno sottoscritto la petizione promossa dal Comitato Arca contro la costruzione dell'autostrada Cimpello-Gemona.

Le firme, raccolte in gran parte in poco più di un mese, sono state consegnate dalla prima firmataria Lucia D’Andrea, accompagnata da una delegazione del Comitato, nelle mani del presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, e franz oppositori_cimpello-sequals-gemonacontestualmente è stata formulata la richiesta di audizione del Comitato in sede di IV Commissione (Viabilità). Alla consegna hanno presenziato i consiglieri regionali Enio Agnola (IdV), in veste di garante ufficiale delle firme, Piero Colussi (Cittadini), Paolo Menis (PD), Danilo Narduzzi (Lega Nord) e Stefano Pustetto (SeL), che hanno espresso il proprio sostegno all'iniziativa.

Il consigliere Pustetto, in particolare, sottolineando l’elevato numero di adesioni alla petizione, ha rimarcato che la Regione non può che prendere atto della volontà dei cittadini; il consigliere Colussi, appoggiato in questo dal consigliere Menis, ha ricordato l’importanza della tutela di un ambiente prezioso e incontaminato come quello pedemontano; il consigliere Narduzzi, infine, ha evidenziato la necessità, piuttosto che di un’autostrada, di una strada a scorrimento veloce a servizio delle comunità locali.

In considerazione dei tempi molto stretti (l’assessore Riccardi ha annunciato ieri che le conclusioni della commissione regionale deputata alla valutazione delle offerte di gara pervenute verranno comunicate entro metà febbraio), il presidente del Consiglio regionale Franz ha auspicato che la IV commissione possa esaminare e discutere la petizione nel giro di breve tempo.

Intanto il Comitato Arca intende proseguire nella raccolta firme. “Vogliamo continuare a tenere vivo l’interesse della gente friulana nei confronti di questo progetto, che la Regione ha cercato di fare passare sotto silenzio,” dice Arca. “La tempistica del progetto ci ha costretto ad accelerare i tempi di consegna della petizione, ma nuove adesioni ci arrivano ogni giorno, a dimostrazione della forte contrarietà della popolazione nei confronti di un’infrastruttura che avrà un impatto enorme sulla vita della pedemontana friulana compromettendone le possibilità di sviluppo turistico e sostenibile”.

“A dimostrazione di questo – conclude Arca – sono anche le oltre 600 firme raccolte online o da parte di cittadini extraregionali, che a causa del regolamento regionale non si sono potute conteggiare insieme alle 3.870 presentate oggi”.

Territorio e agricoltura tra cambiamenti climatici e consumo del suolo

Luca MercalliL'11 novembre 2011 il noto meteorologo Luca Mercalli ha tenuto una conferenza a Gemona toccando vari argomenti: dai cambiamenti climatici al consumo di suolo.
Durante il dibattito finale Mercalli ha risposto alle domande postegli dal presidente del Comitato ARCA (vai al video).

Riportiamo di seguito alcuni concetti che paiono di particolare rilievo per cominciare a riflettere sul futuro e sul modo di pensarlo.

Comitato ARCALa difesa dei beni comuni non è questione di nimby, la difesa dei bei comuni, in particolare del territorio, è questione di soppravvivenza

… Il problema dell’occupazione del suolo in Italia infatti è preoccupante.
Anche se abbiamo oggi un’enorme quantità di dati a disposizione, se conosciamo abbastanza bene i processi fisici e biologici che governano la vita sul nostro pianetino, e quindi avremmo molte possibilità in più di fare scelte lungimiranti rispetto ai nostri bisnonni, stranamente sembriamo diretti nel baratro, nella direzione opposta, come se ignorassimo completamente tutto questo sforzo conoscitivo che si è messo da parte in questi anni.
Spesso quando si parla di queste cose in Italia si viene etichettati in modo poco piacevole o tipo Cassandra.
Il fare, diceva lo statista Luigi Einaudi già nel 1959, va preso con cautela, è rischioso e quando è fatto può essere un danno se è stato pensato male e quindi amministratori poco colti, poco capaci è meglio che non facciano, cosi non fanno danni. Chi veramente si sente di fare lo deve fare con conoscenza e con prudenza.

Luca MercalliPenso invece - continua Mercalli - a quanto è stato fatto solo per i giochi olimpici invernali, somma manifestazione del progresso... Si sono, ad esempio,  costruiti resort su resort, senza che un euro di lavoro sia stato dato alle maestranze locali. In nome di un non ben precisato progresso vengono fatte scelte che non hanno nulla a che fare con il territorio, che non servono a un dato territorio. Ci sono cose che offendono la comune sensibilita delle persone, almeno delle persone dotate di un minimo di senso estetico. Viene a mancare l’armonia delle proporzioni. Quello che è il patrimonio della bellezza del passato che quasi stordisce, che tutto il mondo ci invidia, sembra non avere più valore.

Siamo in un mondo in cui ogni giorno sentiamo parlare di sviluppo sostenibile. Lo sviluppo sostenibile non è una cosa nuova da inventare, esisteva già 100 anni fa, è stato l’avvento delle energie fossili a cambiare le carte in tavola nell’uso delle risorse e dell’energia sul pianeta terra da parte dell’uomo quindi è relativamente da poco tempo che lo sviluppo è insostenibile.

Incontri informativi - Resoconto

I. PINZANO AL TAGLIAMENTO

spettatori presenti all'incontroAl primo incontro informativo con la popolazione, a partire dalle ore 20.30, presso la sala SOMSI di Pinzano al Tagliamento erano presenti oltre 70 persone.

L’illustrazione del progetto di raccordo autostradale Cimpello-Gemona è stata fatta dal presidente Alberto Durì, che ha aperto la serata sottolineando quale sia la posizione del Comitato ARCA e ha esplicitato con chiarezza la volontà del Comitato non di dividere e fomentare la conflittualità tra gli abitanti del territorio che sarebbe interessato dal tracciato autostradale, ma di cercare di costruire insieme un’ipotesi di sviluppo possibile.

La relazione del presidente ha quindi posto l’accento sull’importanza di fornire un quadro sufficientemente chiaro, seppure non esaustivo, del tracciato autostradale e delle caratteristiche tecniche dell’autostrada, sfatando con dati alla mano l’ipotesi di riduzione delle percorrenze. Sono pure state presentate le modalità di finanziamento del un momento dell'incontroprogetto con le tecniche del projet financing, spiegandone i rischi in caso di mancato rientro dei creditori.

Al termine dell'illustrazione del progetto del raccordo autostradale è seguito il dibattito, a cui sono intervenuti, fra gli altri: il sindaco di Pinzano al Tagliamento, dott.ssa Deborah Del Basso, che ha confermato la storica contrarietà al progetto dell’amministrazione comunale, elogiando l’operato del Comitato a tutela del territorio e dei beni comuni, quindi è stata la volta dell’ex amministratore di Vito d’Asio, dott. Romeo Faleschini, anche membro del Comitato, che, riprendendo le parole di Durì, ha sottolineato la necessità di una profonda condivisione sulle prospettive future per il territorio da parte delle amministrazioni e dei cittadini.

i presenti prendono visione del materiale informativoQuindi Durì ha invitato i presenti a navigare sul sito del Comitato per avere ulteriori informazioni, che non è stato possibile fornire durante l’incontro.

La presentazione delle funzionalità del sito è stata a cura di Lucia D’Andrea che ha illustrato, attraverso una navigazione guidata, le voci di menu e i contenuti delle pagine web, precisando che dal sito è possibile sottoscrivere la propria adesione al Comitato e la petizione on line.

Il Comitato Arca esprime la propria soddisfazione per l’andamento della serata e ringrazia quanti sono intervenuti all’evento, ribadendo che sono benvenuti e importanti per un lavoro costruttivo anche coloro che hanno idee diverse.

Incontri informativi - Avviso

Come più volte detto, il comitato ARCA si propone principalmente lo scopo di informare la popolazione riguardo il progetto di raccordo autostradale Cimpello-Sequals-Gemona, progetto poco pubblicizzato o minimizzato da alcune amministrazioni e spesso confuso con l'ormai storico progetto di continuazione della superstrada Cimpello-Sequals.

La posizione del comitato non è contro a priori ma nasce dall'attenta lettura dei documenti della Regione grazie ai quali è stato possibile farsi una reale idea dell'opera, delle sue caratteristiche e dei suoi costi in termini economici, ambientali e sociali. Costi che non vengono giustificati da altrettanti benefici che, se esistenti, non riguardano certamente la popolazione locale.

E non è nemmeno una posizione contro e basta in quanto il comitato ha già cominciato a collaborare con alcune amministrazioni locali per uno sviluppo sostenibile e lungimirante del proprio territorio.

Per rendere noti i dati reperiti sui documenti e intavolare un confronto costruttivo con tutti, sono stati organizzati incontri pubblici nei vari paesi interessati dal progetto.

Il primo incontro è fissato per venerdì 14 ottobre alle 20.30 presso la sala della Società Operaia di Pinzano al Tagliamento.

TUTTA LA POPOLAZIONE È INVITATA A PARTECIPARE

Incontro dei Popoli per i beni comuni - Resoconto

barche lago CavazzoLa manifestazione, svoltasi domenica 2 ottobre sulla riva sud del lago di Cavazzo, è stata un omaggio alla natura e al mondo intero come espresso dal titolo dell'evento: "Incontro dei Popoli per i Beni Comuni".

Alla giornata hanno partecipato rappresentanti di diversi paesi: Perù, Brasile, Bolivia, Colombia, Costa Rica e Guatemala, Filippine, Mali, Algeria, Nigeria, Benin e Togo a riprova che la tutela della natura è un'esigenza imprescindibile per tutti i continenti.

Numerosi sono stati gli interventi, da parte di associazioni e comitati, a tutela dell'ambiente sempre più minacciato da speculazioni di privati.

Oltre a essere intervenuti alla discussione alcuni membri del comitato ARCA hanno allestito un banchetto informativo, con tanto di striscione,  dov'era possibile reperire materiale illustrativo e chiedere informazioni puntuali sul progetto di raccordo autostradale Cimpello-Gemona.

Le firme raccolte contro l'autostrada sono state circa un centinaio, sale così a quasi 900 il numero di firme per la petizione.

Incontro dei Popoli per i beni comuni - Avviso

locandina convegno CavazzoIl comitato ARCA parteciperà, domenica 2 ottobre a partire dalle ore 10.00, all'ultima delle quattro giornate del 19' convegno Ragazzi, ragazze e donne del pianeta protagonisti di un futuro umano del centro Balducci.

Al convegno, dal titolo Incontro dei popoli per i beni comuni, che si terrà presso il lago di Cavazzo, parteciperanno anche diversi altri comitati e associazioni tra cui Per altre strade, Carnia in movimento, Comitato di tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento e Legambiente FVG.

Il comitato ARCA sarà presente con il proprio striscione di protesta e  un banchetto con magliette, materiale informativo, petizioni e iscrizioni cartacee, depliant. Un suo rappresentante, inoltre,  interverrà per esporre le caratteristiche del progetto e le motivazioni del dissenso

"Le persone provenienti dai diversi luoghi del pianeta e i rappresentanti dei movimenti della nostra Regione sono state invitate a portare un po' d'acqua, un poco di terra e una piantina dai loro territori. Nell'evento del Lago di Cavazzo queste acque portate saranno versate in quella del lago; le terre saranno mescolate con la terra delle rive; le piantine saranno collocate una accanto all'altra. E questo ad indicare che l'acqua è bene comune indivisibile per tutta l'umanità, come la terra è la Madre Terra di tutte e di tutti; ...per questo è indispensabile l'impegno di tutti i popoli per i beni comuni".

Giornate europee del patrimonio - Resoconto

Lo scorso sabato alcuni membri del comitato erano presenti a Borgo Ampiano, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, per fornire informazioni sul progetto di raccordo autostradale e per continuare la raccolta di firme per la petizione.

Domenica invece hanno assistito al convegno e partecipato al workshop Proposte per una fruizione sostenibile del Tagliamento. Anche in questa occasione si sono fornite informazioni ai presenti e raccolte diverse firme.

La giornata è stata aperta dal sindaco di Pinzano al Tagliamento dott.ssa Deborah Del Basso.

Successivamente sono intervenuti*:

• il sig. Antonio Zambon, rete alleanza delle Alpi

Il Tagliamento può diventare un corridoio culturale

• la dott.ssa Francesca Iordan, King's college di Londra

Importanza delle isole naturali per la biodiversità del medio Tagliamento

• la dott.ssa Matilde Welber, università di Trento

Tagliamento: un fiume come pochi

• l'arch. Roberto Raccanello, consorzio Castelli Friuli Venezia Giulia

Tutela dei monumenti commemorativi della prima guerra mondiale il sacrario di Pinzano

• il dott. Roberto Pizzutti, WWF del Friuli Venezia Giulia

Un SIC tutto da gestire: quali opportunità

Giornate europee del patrimomio - Avviso

Il comitato ARCA, nel collaborare fattivamente con le amministrazioni comunali del territorio pedemontano, ha cooperato con il Comune di Pinzano al Tagliamento individuando, tra i propri contatti, alcuni dei relatori delle "Giornate Europee del Patrimonio".

Nelle due giornate del 24 e 25 settembre a Borgo Ampiano e a Pinzano si terranno laboratori, visite, mostre e convegni per promuovere le ricchezze storiche, gastronomiche e ambientali del nostro territorio.

L'obiettivo principale è di porre l'attenzione su quanto il territorio pedemontano può offrire e in particolare sul fiume Tagliamento che, per la sua unicità, richiama ricercatori da tutto il mondo. Ecco che allora il sito dell'Ossario assume valore anche nell'ottica di un possibile osservatorio sul fiume.

Il giorno 25 alle ore 15.00 si terrà il workshop "Proposte per una fruizione sostenibile del Tagliamento" fra gli operatori del settore tra cui alcuni membri del comitato.

In questo modo si vogliono anche mettere in luce le possibili utilizzazioni del territorio a livello didattico, scientifico ed ecoturistico.

• «
  •  Inizio