Comitato A.R.C.A. - La pedemontana Rivive!

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Archivio Eventi e Manifestazioni Cosa sta facendo il comitato ARCA?
E-mail Stampa PDF

Cosa sta facendo il comitato ARCA?

Ora che il progetto autostradale Cimpello-Sequals-Gemona sembra essere stato accantonato, il Comitato ARCA sta attivamente collaborando con i Comuni e le altre Associazioni della Pedemontana per promuovere la riapertura della linea ferroviaria Gemona-Sacile poiché essa potrebbe essere il fulcro del rilancio economico, soprattutto in chiave turistica, del territorio. Al rinato trasporto ferroviario si affiancherebbero innumerevoli iniziative per l'utilizzo sostenibile della Pedemontana: itinerari a piedi e itinerari ciclabili, valorizzazione delle stazioni, iniziative di promozione culturale e turistica... che vedrebbero, ancora una volta, coinvolto anche il comitato sul versante dell'organizzazione.

Su questa falsa riga è stata organizzata una conferenza di presentazione della ciclabile Lienz-S.Candido e dell'annessa ferrovia, che presentano interessanti analogie con la Pedemontana.
Nel corso dell'incontro, il relatore -già Direttore del Trasporto Passeggeri delle ferrovie carinziane- ha illustrato le ragioni del successo di quel progetto, fornendo uno strumento metodologico che potrebbe essere di grande utilità nel rilancio della ferrovia Gemona-Sacile.

Locandina