Comitato A.R.C.A. - La pedemontana Rivive!

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Turismo

Turismo

Come varie volte ricordato, il comitato ARCA non è contro l'autostrada Cimpello-Gemona a priori e non è nemmeno contro e basta ma base la propria posizione sull'attenta lettura dei documenti della Regione e il proprio operato sulla convinzione che il nostro territorio, se lasciato integro, offra molte prospettive di sviluppo turistico.

Possibilità  turistiche che hanno sicuramente bisogno di essere pubblicizzate non solo al di fuori della Regione ma anche tra la popolazione locale che spesso non conosce itinerari, sentieri, bellezze architettoniche, manifestazioni, piccoli ma interessantissimi musei esistenti sul proprio territorio.

Il comitato ARCA si muove nell'ottica non solo di impedire la costruzione dell'autostrada che rovinerebbe il territorio, riducendolo tra l'altro a puro corridoio di passaggio, ma anche di fare della promozione turistica, rendendo visibile quanto la pedemontana friulana ha da offrire dal punto di vista naturalistico, culturale ed enogastronomico in modo da iniziare, assieme alle amministrazioni locali, a innescare un circolo virtuoso.

Il comitato ARCA, declina ogni responsabilità conseguente ad eventuali rischi connessi con la percorrenza dei sentieri indicati nella presente guida.

In questa sezione vengono presentate alcune proposte turistiche spesso poco conosciute anche dagli abitanti delle zone interessate e i progetti di valorizzazione del territorio portati avanti dal Comitato ARCA in collaborazione con le amministrazioni locali.