Comitato A.R.C.A. - La pedemontana Rivive!

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Archivio Notizie Segnalazioni
E-mail Stampa PDF

Vi segnaliamo

Nell'ottica di far conoscere il proprio territorio e quanto esso offra dal punto di vista culturale ed artistico, abbiamo pensato a una sezione in cui evidenziare iniziative, convegni, concerti e incontri di vario genere.

Di seguito potete trovare tutte le iniziative che nel tempo sono state segnalate. Se volete a vostra volta segnalarci qualcosa, affinché venga inserito sul sito, contattateci a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Domenica 26 maggio

11^ Torneo di pallavolo e Marcia del Mestri

Partenza dalle 8.30 alle 9.30 da piazza I maggio, Lestans

Volantino e regolamento

Dal 17 al 19 maggio

Arte e fiori in festa, è la manifestazione che Sequals dedica ai colori, ai profumi e ai sapori. Con chieschi enogastronomici, raduno di auto storiche, laboratorio di mosaico per i più piccoli, intrattenimento musicale e molto altro ancora.

Locandina Programma

Giovedì 16 maggio

Inquinamento da metalli pesanti: quale tutela per ambiente e abitanti?

Il poligono militare dei magredi subisce un inquinamento massiccio in quanto storicamente adibito alle esercitazioni militari. Recentemente è risultato sforare in più punti le soglie consentite. Quanto ne sappiamo noi cittadini delle conseguenze di questo inquinamento?

Ore 21.00 sala R. Appi, Centro Culturale A. Moro a Cordenons Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.difesambientale.org

Domenica 12 maggio

Escrusione storica sui luoghi della Grande Guerra in Val Resia (Monte Chila e fortificazioni italiane), lungo un percorso panoramicissimo e pregno di interesse storico.

Partenza ore 9.30 da Sella Carnizza (Resia - prov di Udine).

Volantino

Sabato 11 maggio

pianista

Romayne Wheeler, il pianista che vive con gli indigeni raràmuri della Sierra Taraumara.

Un'occasione da non perdere  per conoscere da vicino questo affascinante personaggio e sensazionale artista.

Ore 20.30 villa Savorgnan a Lestans

 

Sabato 11 maggio borsa-paglia

Festa dei Gas e dell’Economia Solidale. Un'occasione di incontro e di festa in cui si potranno conoscere i produttori, per recuperare il senso del vero valore del lavoro.

Tra gli stand sarà presente anche “Terre dell'Oasi” del WWF Italia, progetto nato con l'obiettivo di produrre, trasformare e commercializzare prodotti biologici provenienti da aree naturali protette e da terreni ad esse connessi.

Dalle ore 9.15 al tramonto presso "Cjase di Catine”, Via Silvuzzis 1  -  Villalta di Fagagna (UD) 

Programma    

Fino al 10 aprile

incipit-casarsa

Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini inaugura il 2013 con quattro importanti appuntamenti primaverili di studio e di incontro, che, tra riflessione e suggestione emotiva, vogliono portare un contributo aggiornato al dibattito su Pasolini e tenere aperti i conti con un’opera e una figura dalle sfaccettature sempre inesauribili e attuali. Sotto la sigla complessiva di INCIPIT è dunque in programma tra febbraio e aprile un ventaglio di iniziative (22 febbraio, 15 marzo, 5 e 10 aprile) che continuano a rafforzare il Centro casarsese nel ruolo di punto di riferimento degli studi pasoliniani e coinvolgono una rete di collaborazioni significative e di rapporti con il territorio, locale e nazionale.

Invito      Programma

Dal 2 al 31 marzo

work-villa-toppo 

Mostra di arti visive "LavoroWorkVore", con opere di una trentina di artisti. LavoroWorkVore nodi che vengono al pettine porta il pubblico ad una riflessione sul presente ed il recente passato di lotte, conquiste, fallimenti, crisi e nuove speranze per generazioni a cui così come viene prospettato sarà vietato lavorare.

Inaugurazione ore 18.00, Villa di Toppo Florio, via Morpurgo 6 a Buttrio (UD)

Orari: Sa 16.00-19.00, Do 11.00-13.00 e 16.00-19.00

Invito    Info

Sabato 23 marzo

terra 

Earth Hour – L'ora della terra, la più grande mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico che l'anno scorso ha coinvolto oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 152 Paesi in un suggestivo giro del mondo a luci spente. Gli appuntamenti in regione presto sul sito del WWF Fvg e su www.wwf.it/oradellaterra.

Ore 20.30

Domenica 17 marzo

magredi

Il coordinamento difesa ambientale organizza una protesta pacifica contro la manifestazione rallistica Italian Baja che il prossimo fine settimana lambirà i Sic (Siti riconosciuti di interesse comunitario) Magredi del Cellina e Greto del Tagliamento, nonché la Zps (Zona di protezione speciale) Magredi di Pordenone. Punti di protesta: ponti di Dignano (ore 9.00 via S. Daniele lato Spilimbergo), Cordenons, Zoppola. Sarà un'ottima occasione per fare una passaggiata primaverile e conoscere le tante bellezze poco valorizzate dei nostri fiumi a poedi.

Dalle ore 10.00 sul ponte Tagliamento (Valvasone) con ritrovo nel parcheggio antistante al locale Riverside prima del ponte.

Per dettagli: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 348.7473506 Daniele

Sabato 16 marzo

albero 

Il WWF Friuli Venezia Giulia organizza una conferenza su boschi, grandi alberi e biodiversità dal titolo “Un albero non è solo un albero”. Intervengono Massimo Buccheri, botanico; Sergio Costantini, micologo; Umberto Sarcinelli, giornalista.

Ore 16.00, salone del Consiglio della Provincia di Udine, piazza Patriarcato 3

Venerdì 15 marzo

palazzo Attimis 

Presentazione del libro “A sarà düra” Storie di vita e di militanza no tav a cura di Gianluca Pittavino  militante movimento NO TAV.
Relazione  sull’ “Ilva di Taranto” – storia di una fabbrica che inquina e uccide a cura di Girolamo De Michele scrittore.
Relazione sulla grave situazione ambientale del maniaghese a cura di Alicia Zanetti  esponente del “Comitato No all’incenerimento dei rifiuti speciali” di Fanna.

Ore 20.45 presso il Palazzo Attimis di Maniago

Giovedì 14 marzo

golfo Trieste 

Incontro sul rigassificatore con il biologo Carlo Franzosini, dell'Area Marina protetta di Miramare e WWF, a cura del Coordinamento Cittadini in Rete – Trieste dice no al rigassificatore. Seguirà una riflessione sulle iniziative da intraprendere in opposizione al progetto di costruzione dei rigassificatori nel Golfo di Trieste.

Ore 18.00 presso lo sportello ambiente del Multicultura center, via XXX Ottobre 8/a

Info 338-2118453, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sabato 9 marzo

salute-ambiente 

Per il ciclo di incontri informativi su salute e prevenzione organizzati da Federazione per il Diritto alla Libertà di Cura - ONLUS e COMILVA, in collaborazione con il Comune di Udine,"Salute e prevenzione in relazione ai fattori di rischio ambientali", relatore: prof. Mariano Cherubini, medico Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia.

Ore 16.00-18.30 Auditorium "T. Menossi", via S.Pietro, 60 a S.Osvaldo, Udine

Giovedì 7 marzo

risparmio energetico 

Convegno "Abitare meglio spendendo meno" organizzato da APE, Agenzia per l'Energia del FVG, per presentare ai cittadini opportunità e benefici di abitare in una casa ad altra efficienza energetica. Interventi su: L'isolamento termico e gli interventi sull'involucro edilizio; La riqualificazione degli impianti e la ventilazione meccanica; Il mercato dell'energia e le bollette domestiche; Costruire e ristrutturare ad altissima efficienza: esempi.

Ore 20.15, Sala del Consiglio Comunale di Gorizia, in piazza Municipio 1

Lunedì 4 marzo

otto-locandina

Presentazione del libro, in lingua friulana, di Otto D'Angelo "Friuli: i paesi della memoria".

Ore 17.00 salone del Consiglio, Palazzo Belgrado, Piazza patriarcato, 3 Udine

Volantino

Venerdì 1 marzo

la-donna

Nell'ambito dell mostra d'arte "Du du du in cerca di guai" organizzato dal Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale il Circolo Culturale organizza una serata dal titolo "La figura della donna dalla Bibbia ai giorni nostri..." Interverranno il Prof. Stefano Vidus Rosin A seguire le Operatrici dell’Associazione “Voce Donna” Onlus affronteranno il tema "La violenza alle donne e il duro lavoro dei centri antiviolenza". Ingresso libero.

 Ore 20.30 presso la Villa Savorgnan di Lestans

Invito

Domenica 24 febbraio

grande-guerra-resia

Prima escursione storica organizzata sui luoghi della Grande Guerra in Val Resia dal Comune di Resia e dall'Ecomuseo Val Resia.

Partenza ore 9.00 Prato di Resia.

Invito

Fino al 24 febbraio

amianto-abbandonato

Mostra fotografica "Asbestos" a cura dell'associazione culturale Metarte. Dietro la forza evocativa delle immagini si fanno indagine  edenuncia toccando i temi della dismissione, della raccolta, dello smaltimento e dell'abbandono dell'amianto. Ingresso libero.

Orari: Ma-Sa 15.00-19.00; Do 10.00-13.00 e 15.00-19.00 al ParCo2, spazi espositivi via Bertossi, Pordenone.

Sabato 23 febbraio

 per-antiche-vie

Presentazione del Bando di concorso del premio letterario "Per le antiche vie" 2013 sul tema: Viaggio in Friuli Venezia Giulia: raccontare una Regione molto speciale. Dopo la presentazione del bando verrá inaugurata una mostra diffusa di sculture in legnoi di Jan Corona. Ingresso libero.

Ore 16.00 presso il Palazzo Toffoli in via Verdi, 22 a Montereale Valcellina

Per info: Tel. 0427 79233 - Cell. 333 3901023    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     www.perleantichevie.it

Invito

Sabato 23 febbraio

porzus

Presentazione del libro "Porzus, due volti della resistenza.

Ore 18.00, presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna.

Invito

Venerdì 22 febbraio

vita-fiumi

Per "Il ciclo dell'acqua in Friuli" organizzato dalla Società Alpina Friulana: "La vita nelle acque interne superficiali, dalla pianura ai monti del Friuli". Col biologo Fabrizio Desio.

Ore 18.30, centro internazionale di scienze meccaniche, palazzo del Torso, piazza Garibaldi 23 a Udine.

Martedì 19 febbraio

radon

Conferenza "Il gas radon in provincia di Pordenone: problemi nelle abitazioni e possibili soluzioni".

Ore 17.00 Università della terza età e degli adulti di Cordenons.

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     0434 930707

Domenica 17 febbraio

rifiuti

Nell'ambito della campagna "Facciamolo col cuore! Riduciamo, Riusiamo, Ricicliamo", proiezione del film "Waste Land", un film sulla discarica come risorsa per la vita e il potere di trasformazione dell'arte, vincitore del Sundance Festival 2010. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Ore 15.00, palazzo Attems Petzenstein, piazza de Amicis 2 a Gorizia.

Info: 0481 547499

Sabato 16 febbraio

cicloviaggiando

Proiezione del video Cicloviaggiando a cura di aBictUdine.

Ore 17.30 presso la libreria Odos in vicolo della Banca, 6 a Udine.

Venerdì 15 febbraio

centro-Balducci

Forum regionale per i beni comuni e per l’economia solidale Incontro proposto dalla RES FVG Centro Balducci. Per rilanciare una forte azione collettiva capace di incidere sulle decisioni che riguardano i cittadini di oggi e quelli di domani. Si vuole stendere una Carta del forum e una bozza di delibera da sottoporre ai Comuni. La crisi economica, nonostante le promesse di ripresa della “crescita” che ormai da 5 anni economisti e politici si affannano a propinarci attraverso la ridicola metafora della “luce in fondo al tunnel”, continua ad aggravarsi e a spingere nell’area della povertà porzioni sempre più consistenti di cittadini. Occorre allora ripensare profondamente al nostro modello di sviluppo, sperimentando una moltitudine di buone pratiche, occorre fare rete per condividere un comune percorso di cambiamento. 

Ore 18.00 Centro Balducci di Zugliano

Info          Bozza

Venerdì 15 febbraio 

riciclo

Nell'ambito della campagna "Facciamolo col cuore! Riduciamo, Riusiamo, Ricicliamo", laboratorio "dalla discarica... alla gioielleria" a cura di Untitled code. Ingresso gratuito.

Dalle 17.00 alle 18.00, palazzo Attems Petzenstein, piazza de Amicis 2 a Gorizia.

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    334 7181008

Giovedì 14 febbraio

dolce-amista

Presentazione del libro e della mostra sulla "Dolce Amistá" in Friuli. Saranno presenti il sindaco di Udine, prof. Furio Honsell e il sindaco di Verona, Flavio Tosi.

Ore 15.30 Salone del Consiglio - Palazzo Belgrado - piazza Patriarcato 3, Udine

Invito

Domenica 10 febbraio

riciclo

Nell'ambito della campagna "Facciamolo col cuore! Riduciamo, Riusiamo, Ricicliamo", laboratorio "Riciclo... tessendo" a cura dell'associazione noi... nell'arte di Gorizia. Ingresso gratuito riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Dalle 14.30 alle 16.30, palazzo Attems Petzenstein, piazza de Amicis 2 a Gorizia.

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.noidellarte.it 347 1733342

Martedì 5 e mercoledì 6 febbraio

amianto

Spettacolo teatrale "Malapolvere veleni e antidoti per l'invisibile". La malapolvere di cui parla Laura Curino, autrice e attrice tra le più espressive e sensibili del teatro italiano, è quella dell'eternit, una polvere sottilissima che si insinua ovunque trasportata dal vento, dai mezzi e dalle persone.

Teatro comunale di Monfalcone, corso del Popolo, 20.

Sabato 2 febbraio

dire-no-alla-mafia

Convegno regionale Le mafie in Friuli Venezia Giulia: dal passaggio a nord est verso l'insediamento. Interverranno: consulenti della Commissione Parlamentare antimafia, il direttore distrettuale antimafia di Trieste, il capo sezione operativa della DIA di Trieste e molti altri.

Ore 09.30 sala Ajace a Udine.

Venerdì 1 febbraio 

pil

 

Conferenza Prodotto interno lordo e grandi opere: sviluppo sociale o vantaggi per pochi? Verrà presentato il libro Mugello sottosopra. Tute arancioni nei cantieri delle grandi opere inoltre interverranno docenti di fisica ambientale, ferrovieri addetti alla sicurezza.

Ore 17.00 aula magna dell'Universitá di Trieste in via Filzi 14.

 

Mercoledì 30 gennaio

 friuli-rurale

Convegno "Il Friuli rurale dell'agro aquileiese e delle grandi opere", con la collaborazione del Comune di Udine. Un convegno di eccezione per dare valore a un territorio lasciato per anni all’incuria e oggi preda di nuove e devastanti iniziative. Con la partecipazione del sindaco di Udine Honsell, con la soprintendente regionale ai beni architettonici Picchiane, con il critico d'arte Sgarbi e molti altri.

Ore 17.30 sala Aiace, Udine.

Volantino       Comunicato stampa

Dal 7 al 28 gennaio

 FAI

Primarie della cultura, ventuno giorni per votare online le priorità da indicare al prossimo governo nell'ambito della cultura, del paesaggio, dell'ambiente. Iniziativa ispirata dai gruppi Giovani del FAI, aperta a tutti i cittadini italiani che potranno votare tra una rosa di 15 temi.

I dati raccolti da questa grande consultazione popolare saranno presentati ai candidati alle prossime elezioni politiche che potranno impegnarsi pubblicamente a sostenerli in caso di vittoria.

Per maggiori informazioni

Per votare: Primariedellacultura.it     Facebook

Dall'11 al 27 gennaio

bosco

Mostra fotografica "L'incanto dei boschi" dedicata alle foreste della Regione. Realizzata da Legambiente FVG e dal Comune di Udine. Opere del fotografo naturalista Lucio Tolar.

Sala della confraternita, castello di Udine

Info: 0432 295483, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Venerdì 25 gennaio

bimbi corrono

Incontro pubblico sul tema L'A.L.P.I. (Associazione Allergie e Pneumopatie Infantili) e i problemi respiratori nel bambino. Con Mario Canciani, pediatra, responsabile del servizio di pneumo-allergologia presso la clinica pediatrica dell'ospedale di Udine.

Ore 20.00 presso la sala convegni CESFAM, piazza XXI-XXII luglio, 6 Paluzza

Venerdì 25 gennaio

project-bond

Incontro pubblico "Finanziare le infrastrutture con i project bond: una bancarotta per l'Italia" con Elena Gerebizza. Incontro organizzato dai Comitati No Tav per saperne di piú su questo nuovo prodotto finanziario, come funziona e quali sono le sue ricadute sull'economia reale.

Ore 20.30 presso la sala parrocchiale di Bagnaria Arsa (UD)

Sabato 19 gennaio

beagle1

Fiaccolata silenziosa contro Harlan e la vivisezione, in concomitanza con altre cittá europee.

Ore 17.00 ritrovo in piazza Libertà a Udine. Ore 18.30 arrivo in piazza Matteoli con riflessioni, musica e raccolta firme contro la vivisezione. Ore 20.00 chiusura evento.

Venerdì 18 gennaio

archeo

I siti archeologici nella Pedemontana fra Meduna e Tagliamento, esperienze sul campo. Conoscere storia e archeologia del nostro territorio anche per sviluppare un turismo consapevole.

Ore 20.30 sala dell'Oratorio di S. Stefano a Valeriano

Volantino

Venerdì 11 gennaio

mucche al pascolo sequals            

Linee guida per il recupero della ruralità. Relatore Prof. Livio Poldini.

Ore 17.00 via Rittmeyer 6 a Trieste (sede WWF)

Sabato 29 dicembre

archi-quartetto

Primo concerto di archi - viola, violino e violoncello - della scuola di musica di Anduins. Un’occasione per sentire buona musica e vedere come si sta sviluppando un bellissimo progetto per il futuro della valle.

Ore 17.00 presso la Chiesa di Anduins

Domenica 16 dicembre

carso-trietino

Passeggiata naturalistica "Il sentiero della salvia", promossa dal Comune di Duino Aurisina con la collaborazione del WWF Area Marina Protetta di Miramare, alla scoperta delle specie vegetazionali caratterostiche della macchia mediterranea lungo il ciglione carsico. Durata 3 ore, partenza dai filtri Aurisina

Info e prenotazioni: 333 9339060, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Domenica 16 dicembre

paolo-steffan

Incontro con l'autore Paolo Steffan per la presentazione del suo primo libro: "Giardino di Crode disperse". Steffan affianca alle analisi letterarie e poetiche un ricco e inedito repertorio visivo. Presenta Nadia Breda con l'intervento di Luciano Cecchinel.

Ore 17.00 Quartiere Latino libri, via XI Febbraio, Conegliano

Programma

Sabato 15 dicembre

 trota-cornino

Convegno: "Cornino e la trota - origini, sviluppo e prospettive dell'allevamento della Trota in Friuli, tra passato e futuro".  Al termine del convegno degustazione a base di trota abbinata a vini locali. Evento organizzato dall'associazione Cornino in collaborazione a ERSA e Tipicamente Friulano.

Dalle ore 16.00 alle 18.00, presso il Ristorante "Ai Glicini" di Cornino di Forgaria nel Friuli (UD).

Programma

Sabato 15 dicembre

borsa-paglia

Piccola fiera dell'abbigliamento solidale "Dalla testa ai piedi: i GAS si vestono d'autunno". Un'occasione per conoscere produttori e prodotti di abbigliamento e calzature che hanno fatto una scelta etica usando materie prime di qualità, biologiche, equo e solidale. Partecipano aziende da tutto il nord Italia

Dalle ore 14.00 alle 19.00 presso la Cjase di Catine, via Selvuzzis 1 a Villalta di Fagagna (UD)

Venerdì 14 dicembre

Tagliamento dal ponte di Pinzano TF

Conferenza dell'ing. Paolo Reggiani, in cui verrà riproposto il progetto della Delft Hydraulics commissionato dai comuni del medio corso e presentato nel 2005; inoltre si discuterà di Laboratorio Tagliamento.

Ore 20.30 , sala Società Operaia, Pinzano

Programma

Giovedì 13 dicembre

alberi-novecento

Incontro organizzato da Italia Nostra Sezione di Udine: Paesaggio e alberi nel novecento friulano. Storia e storie di feste degli alberi in Friuli. Presentazione Franca Battigelli, Università degli Studi di Udine Relatore Gabriele Cragnolini, Italia Nostra Sezione di Udine

Ore 17.00 Sala Florio, via Palladio 8 – Udine

Per ulteriori informazioni: arch. Michela Cafazzo contrada Barbaro, 9 33057 Palmanova (UD) Cellulare + 39 347 4644845 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Da settembre a dicembre

soleinrete

Il Sole in Rete, gruppi di acquisto di Energoclub onlus, Associazione Nazionale per la Riconversione del Sistema Energetico, organizza in vari comuni della regione delle serate informative dal titolo: Coltiviamo insieme l'autonomia energetica al 100%.

Ore 20.45, per luogo e data consultare il programma

Dal 3 novembre al 7 dicembre

treni-taglia

Staffetta per salvare la tratta ferroviaria Sacile-Gemona. Il comitato Gemona-Sacile lancia la capagna di sensibilizzazione per una gestione diretta da parte della Regione FVG della tratta ferroviaria nell'ottica di un potenziamento del servizio ai pendolari, del turismo sostenibile e del trasporto delle merci intermodale.

Domenica 25 novembre, ore 10.30 davanti al Municipio di Cavasso Nuovo, bicchierata
Venerdì 30 novembre, ore 18.00 davanti al Municipio e alla stazione di Montereale, mostra fotografica

Presentazione iniziativa        Tappe        Volantino

Dal 22 novembre al 6 dicembre

consumo-suolo-gemona

 

Il Circolo Legambiente di Udine, con il sostegno della Regione FVG - Servizio Solidarietà e Associazionismo e in collaborazione con Legambiente del FVG e con l'Università di Udine - DICA Servizio Economia, Paesaggio e Territorio, promuove il progetto "Un Tesoro di suolo" che prevede: una campagna di informazione "Che cos'è il suolo e che cos'è il consumo di suolo" & una caccia fotografica per documentare e riflettere sul consumo di suolo in FVG, preceduta da un corso breve e gratuito per "Fotoreporter del consumo di suolo", finalizzato a costruire un archivio informatico dedicato al consumo di suolo, e a realizzare una mostra fotografica a primavera 2013 dedicata al fenomeno in Friuli Venezia Giulia.

Incontri pubblici: giovedì 22 novembre - Università di Udine, ore 17-19
lunedì 26 novembre - Sala Feltrinelli di Udine, ore 18-19.30
Corso breve Fotoreporter del consumo di suolo: giovedì 29 novembre
sabato 1 dicembre
giovedì 6 dicembre

Programma       Progetto        Iscrizioni

Domenica 2 dicembre

sciore-cuel

Marcia di colle. La manifestazione prevede tre percorsi, rispettivamente di 6, 13 e 20 Km che si snoderanno tra sentieri, strade asfaltate e strade forestali limitrofi a Colle di Pinzano al Tagliamento, Manazzons, Celante di Castelnovo e Celante di Vito d'Asio.

Partenza dalle 9.00 alle 10.00 dalla piazza di Colle

Percorsi

Sabato 1 e domenica 2 dicembre

tagliamento

Il Tagliamento: un fiume alpino unico in Europa percorso formativo organizzato dal comune di Pinzano.

La gioranta si dividerà in due fasi principali: 1. Un workshop costituito da due tavoli di lavoro, a cui potranno partecipare una ventina di persone in totale (i partecipandi non possono non avere conoscenze specifiche preliminari). Ognuno potrà discutere e presentare delle proposte sul tema individuato dal titolo.  2. Il convegno vero e proprio, consistente principalmente nell'esposizione dei risultati conseguiti da questo progetto e suoi sviluppi futuri. 

Il giorno seguente, tempo permettendo, ci sarà un’escursione in Tagliamento alla scoperta dei punti di interesse toccati anche nel corso delle conferenze.

Ore 9.00 Spilimbergo, Palazzo del Municipio

Programma          Scheda partecipazione

Domenica 25 novembre

tutela-arzino

Passeggiata lungo il torrente alla scoperta dell'alta val d'Arzino e delle cascate. Organizzato dal movimento tutela Arzin, l'escursione accessibile a tutti: 6-7 Km per 300m di dislivello, pranzo al sacco.

Prenotazione entro il 23 novembre a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ore 10 località Rugoni - lungo la strada provinciale n. 1. In caso di cattivo tempo la gita è rimandata alla domenica successiva.

Programma

Il 22, 23 e 24 novembre

coordinamento-sullo

Tre serate per conoscere il lavoro del Coordinamento Difesa Ambientale, che si propone di fare una mappatura delle criticità regionali e di fare da collegamento tra i vari comitati presenti sul territorio.

Tre serate in cui verrà presentato, ad opera di uno degli autori (Sullo), il libro NO Tav d'Italia, Facce e ragioni dei cittadini che difendono un territorio. Il testo racconta i molti movimenti sparsi per l'Italia che si oppongono, fanno resistenza, dicono forte e chiaro NO allo sfruttamento insulso di risorse e di beni comuni. Nel nostro Paese esiste infatti un fenomeno enorme che non si vede perché i media e la politica lo minimizzano o lo diffamano. E perché è fatto di centinaia, probabilmente migliaia di movimenti, comitati, associazioni, intere comunità apparentemente isolati e "locali". Eppure, tutti e ciascuno  a suo modo, perseguono gli stessi scopi: fermare uno "sviluppo" fatto di cemento, asfalto, infrastrutture tanto costose quanto inutili e dannose. Insomma, cercano di affermare un nuovo tipo di economia e quindi un'altra forma della democrazia.

Ore 20.30 a Pordenone (il 22) e San Giorgio di Nogaro (il 23), ore 20.00 a Tolmezzo (il 24)

Volantino

Domenica 18 novembre

sapori-autunno2

Biciclettata (12 Km circa) alla scoperta delle aziende agricole, con degustazione dei prodotti tipici.

Eventualmente si possono noleggiare le bici contattando almeno tre giorni prima la segreteria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Info e iscrizioni Comune Pinzano 0432 950005 o via mail alla segreteria, o direttamente alla partenza. Costo 10€ a persona, bambini fino a 12 anni gratis.

Ore 9.00 presso Aziensa Florutis, via Cantore Valeriano

Volantino

Venerdì 16 novembre

consumo-suolo-gemona

Il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, assieme a Legambiente FVG Onlus, ha organizzato un interessantissimo convegno sul grave problema del consumo di suolo e sulla salvaguardia del territorio. Interverranno: - Maria Carla Rocca, Sindaco del Comune di Solza (BG), e Mauro Baioni, urbanista - Aldo Daici, Sindaco del Comune di Artegna (UD) - Elisabetta Peccol, ricercatrice presso l’Università di Udine, facoltà di Agraria - Elia Mioni, Presidente di Legambiente del Friuli Venezia Giulia Onlus.

Ore 20.15, presso la sala riunioni della ex Comunità Montana a Gemona del Friuli - Via carlo Caneva n°25

Volantino

Lunedì 12 novembre

ailanto

Conferenza "L'invasione delle specie infestanti: come riconoscerle, come combatterle". Intervengono Livio Poldini, professore emerito dell'Università di Trieste e il funzionario del corpo forestale Valter De Monte. Organizzato da Italia Nostra, Legambiente, Trafioriepiante e Triestebella.

Ore 17.30, sala Assicurazioni Generali, via Trento, 8 Trieste

Domenica 11 novembre

cansiglio

Escursione in Cansiglio. Esserci per difendere il bosco del Cansiglio Legambiente di Pordenone, come tutti gli anni, organizza un punto di ritrovo a Caneva per chi non vuole raggiungere da solo il Cansiglio. Smisteremo le auto in modo da ridurre al minimo i mezzi. Giunta alla sua 25' edizione, l'iniziativa delle associazioni che chiedono di non realizzare nuovi impianti sciistici nel comprensorio del Monte Cavallo vede l'adesione delle principali associazioni ambientaliste del Friuli Venezia Giulia e anche di Legambiente FVG.

Ore 8,45 in piazza a Caneva oppure ore 10.00   al villaggio cimbro di Pian Canaie

Info per raggiungere a piedi Casera Palatina da Pian Cavallo: 335 6029058

Volantino

Dall'8 all'11 novembre

forum-firenze

Forum della rete europea contro le GOI: Grandi Opere Inutili. Con la partecipazione di diversi comitati da Francia, Spagna, Germania, Grecia, Romania, Macedonia, Gran Bretagna e naturalmente Italia.
Un momento di autoformazione e coordinamento di strategia comune.

Fortezza da Basso - Firenze   www.firenze1010.eu/

Cronoprogramma    Seminari

Sabato 10 novembre

Nassirya

Giornata della Memoria delle Vittime di Nassirya.

Ore 10:30 chiesa parrocchiale a Pignano di Ragogna.

Volantino

Domenica 4 novembre

carso-trietino

I Sapori del Carso, escursione guidata con degustazione "Di landa in bosco", organizzato dall'associazione Curiosi di natura. Il paesaggio carsico, le sue trasformazioni nei secoli, naturali o ad opera dell'uomo. Itinerario lungo il sentiero Slivia.

Ritrovo ore 9.15 in piazza San Pelagio.

Info e prenotazioni 340 5569374

Sabato 3 novembre

verso budoia

Staffetta per salvare la tratta ferroviaria Sacile-Gemona. Il comitato Gemona-Sacile lancia la capagna di sensibilizzazione per una gestione diretta da parte della Regione FVG della tratta ferroviaria nell'ottica di un potenziamento del servizio ai pendolari, del turismo sostenibile e del trasporto delle merci intermodale.

Ore 10.30 Palazzo Boton, Gemona del Friuli

Presentazione iniziativa

Volantino

Sabato 3 novembre

caporetto

Presentazione con proiezione di immagini del libro La verità su Caporetto di Paolo Gaspari. A seguire dibattito e momento conviviale.

Ore 18.00 Museo della Grande Guerra, Ragogna

Volantino

Mercoledì 31 ottobre

la-gnot-dai-muarts

Su la puarta da la not: testi di Luigina Lorenzini, Fernando Gerometta e Lucia Miorini; musica Loreta Battistella (mezzosoprano) Renzo Stefanutti (chitarra e voce) Susan Franzil (violoncello e voce) Emanuele Stefanutti (batteria e percussioni); disegni Saira Franzil; ballo Noel Colledani.

La Notte dei Morti, la Notte delle anime, la civetta, la luce della luna e dei lumini, la Notte dei Santi, le nostre parole in poesia, racconto e canto, un lenzuolo bianco da disegnare, la musica, un passo di ballo.

Ore 21.00, centro civico di Tavagnacco

Volantino

Mercoledì 31 ottobre

riutilizziamo-italia

A.A.A: cercasi nuove idee per reinventare il territorio senza consumarlo. Ultimo giorno per presentare segnalazioni e proposte per l'iniziativa RiutilizziAMO l'Italia, indetta dal WWF. Segnalare on line le aree dismesse o degradate, immaginare come riconvertirle creando "destinazioni d’uso green" e a misura d’uomo, individuarne il riuso ambientale e sociale ed evitare così un ulteriore consumo di suolo, che ha devastato l'Italia e l'intero Pianeta. Fai sentire le tue idee per reinventare il tuo territorio.

Info     Scheda di segnalazione

Sabato 27 domenica 28 ottobe

Biodiversamente

Biodiversamente, il grande evento WWF dedicato alla biodiversità in collaborazione con i Musei scientifici italiani. Il festival della ricerca scientifica quest'anno é dedicato all'acqua e alle Alpi (dossier). Un week end dedicato alla biodiversità con ingresso gratuito a musei scientifici, acquari, oasi WWF

Moltissimi gli appuntamenti, da Tolmezzo a Udine, da Pordenone a Trieste.

Programma

Domenica 28 ottobre

Rilke

L'AMP WWF di Miramare organizza “Rilke d’autunno”, passeggiata lungo il percorso naturalistico tra la biodiversità come è e come forse sarà sul Sentiero Rilke e nella contigua Pineta.

Partenza da Sistiana.

Info e prenotazioni (obbligatorie entro 48 dall’uscita e sono da ritenersi valide sono dopo aver ricevuto conferma dallo staff) cell. 333 9339060 – e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sabato 27 ottobre

grifone TF

Visita ai parchi naturali di Cornino (grifoni) e Fagagna (cicogne), incontri promossi dal consigliere regionale Agnola, con ospite il Presidente Nazionale della LIPU, nonché esperto delle tematiche ambientali e biologiche.

Ore 09.15 riserva del lago di Cornino
Ore 10.45 oasi di Fagagna del Friuli

Sabato 27 ottobre

ferrovia verso_osoppo

Dal Treno un Traino Grande... alla Granda. Convegno sul tema della ferrovia come infrastruttura per il futuro in una prospettiva moderna e integrata e ancora, il treno turistico per la promozione economica del territorio e osservare il territorio dal treno.

Relatori dal Politecnico di Milano, dal Collegio Ing.ri Ferroviari italiani, esperti di marketing del turismo, sottosegretario ai trasporti e anche rappresentanti di realtà produttive. Un convegno per sapere come si muovono nelle altre regioni e che potrebbe essere molto utile agli amministratori locali e regionai del FVG in questo momento di messa in discussione della tratta Sacile - Gemona.

Ore 9.30 - 16.30 Salone del consiglio Comunale, Corso Statuto, 15 Mondovì (CN)

Programma

Giovedì 25 e sabato 27 ottobre

energia-in-gioco

Energia in gioco, evento di sensibilizzazione sul consumo consapevole dell’energia rivolto alle scuole e alla cittadinanza in generale, organizzato dal Comune di Udine.

Migliorare l’efficienza energetica nei prossimi dieci anni e fino al 2020 è un obiettivo di Udine e di centinaia di altre città europee e del mondo. Sfruttando l’energia in modo più efficiente potremo fare molto di più, risparmiando denaro e creando allo stesso tempo nuove opportunità di lavoro in nuovi settori. In tutti i momenti della giornata e in tutte le situazioni che viviamo ci dobbiamo sempre porre la domanda: “Possiamo ottenere lo stesso risultato consumando meno energia?”.

Appuntamento con la cittadinanza dalle 14 alle 18 ai Giardini del Torso, in ludoteca e nel centro cittadino. 

Venerdì 26 ottobre

fumi scarico

Traffico e salute. Casarsa: un Comune imprigionato nelle polveri sottili. Organizzato dall'ISDE Pordenone (Associazione Italiana Medici per l'Ambiente). Alcuni dei temi trattati: l'impatto dell'ambiente sulla salute umana; inquinamento da traffico e salute dei bambini, inquinamento da traffico e la salute degli adulti. A seguire dibattito-tavola rotonda aperti a tutti.

Ore 20.45, teatro Pier Paolo Pasolini, via Piave 16

Venerdì 26 ottobre

mondo-in-mutande

Il mondo è in mutande - cambiamo modello!”, presentazione di MADE IN NO, progetto tessile nato da una rete tra soggetti del Nord e del Sud del mondo; consumatori responsabili, artigiani del tessile novarese e la rete brasiliana di produttori equosolidali Justa Trama.

Verranno affrontate le problematiche ambientali e di salute relative alle coltivazioni del cotone, le violazioni dei diritti dei lavoratori nelle fabbriche tessili, le campagne internazionali di pressione e boicottaggio, le alternative possibili. Intervengono rappresentanti di: Cooperativa Sociale Fair di Genova e Campagna Nazionale Abiti Puliti; Bottega del Mondo di Udine; rete dei Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Udine. Modera Raffaella Cavallo (Radio Rai 1 Regione). Promuovono: Gas Furlan, Bottega del Mondo di Udine, Legambiente Circolo di Udine e WWF FVG.

Ore 20.30 a Udine presso la sala polifunzionale della 5° Circoscrizione di Cussignacco in Via Veneto 164

Venerdì 26 ottobre

Italia-nostra

Settimana nazionale del paesaggio: incontro dedicato da Italia Nostra Onlus al Parco dello Stella, perché la tutela dell'ambiente e dei beni culturali puó coniugarsi con lo sviluppo economico del territorio.
Interverranno il direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici, il soprintendente per i beni archeologici del FVG, gli assessori regionali alle finanze, patrimonio e programmazione, ambiente, enbergia e politiche montane e alle risorse rurali, agroalimentari e forestali, nonché docenti universitari di archeologia e marketing.

Dalle 15.00 alle 18.00 fondazione Crup via Manin, 15 Udine

Locandina

Giovedì 25 ottobre

stemma-PN

Serata organizzata dalle ACLI di PN per la verifica di metà mandato dell'Amministrazione Provinciale di Pordenone. Tra gli invitati il Presidente della Provincia Alessandro Ciriani e gli assessori provinciali.

Ore 20 all'ex Convento di San Francesco, Pordenone.

Volantino

Mercoledì 24 ottobre

impianto biogas

Il Comune di Torviscosa organizza un'assemblea pubblica sugli impianti a biogas.

Ore 20.30 centro Sociale del comune di Torviscosa.

Domenica 21 ottobre

sapori-autunno2

I sapori delle stagioni, iniziativa organizzata dai comuni di Castelnovo e Pinzano, una serie di visite alle aziende agroalimentari del territorio.

Laboratortio del miele, la lavanda, le mele antiche, i vigneti e durante il tragitto degustazioni dei prodotti delle aziende visitate.

Locandina

Domenica 21 ottobre

faimarathon

FAIMARATHON, la sola maratona che si corre con gli occhi, è una maratona culturale promossa dal FAI e da Il Gioco del Lotto e attraverserà 70 città italiane. Sarà un viaggio tra strade, piazze e monumenti alla ricerca della bellezza che non siamo abituati a osservare: quella dei luoghi dove viviamo. I nostri maratoneti culturali si metteranno in cammino grazie al contributo fondamentale degli oltre mille volontari in tutta Italia che li guideranno attraverso affascinanti percorsi culturali. A tutti i partecipanti verrà consegnato lo zaino targato FAIMARATHON, la pettorina, un biglietto di ingresso omaggio ai Beni Fai, la cartolina per raccogliere i bollini di partecipazione alle tappe della maratona e vincere il Foulard FAI.

Tra le 70 città ci sono anche Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, scegli dove vuoi andare.

Info            Iscrizioni

Domenica 21 ottobre

timavo

Speciale migrazione alle Foci del Timavo, passeggiata con binocolo alla mano per salutare le specie tardo-migratrici che lasciano l’Italia nel periodo autunnale e invernale. Quali specie sono presenti in Provincia e da dove provengono, quante e quali le difficoltà che incontrano lungo il loro viaggio… sono solo alcune delle domande alle quali la guida esperta ornitologa darà risposta, lungo una bella e panoramica passeggiata tra canneti, aree aperte e coperture boschive. L’escursione è promossa dalla Riserva naturale delle Falesie di Duino in collaborazione con l’AMP WWF Miramare.

Partenza da Duino.

Info e prenotazioni (obbligatorie entro 48 dall’uscita e da ritenersi valide solo dopo aver ricevuto conferma dallo staff): cell. 333 9339060 – e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    

Fino al 20 ottobre

fisarmonica

Andreis celebra l'artista Beno Fignon con la mostra etnografica "Armonica..... Fisarmoniche delle Valli Pordenonesi". Si tratta di un'importante esposizione mai realizzata prima, costituita da fisarmoniche suonate dalla gente delle nostre valli. Apertura mostra: sabato e domenica.

Info

Domenica 14 ottobre

Sapori d'autunno

"Sapori d'autunno. Festa della ruralità" con laboratori: come si fa il formaggio, colorazione con frutta e verdura, utilizzo delle erbe officinali, distillazione oli essenziali, alla scoperta dei giochi perduti e molto altro ancora, oltre a piatti a base di prodotti locali e vini autoctoni.

Dalle 10.00 alle 18.00 presso il mulino di Borgo Ampiano (Pinzano al Tagliamento).

Programma

Sabato 13 ottobre

Pordenone-facile 

Secondo laboratorio del percorso Pordenone più facile: il percorso partecipato con cui l'amministrazione comunale ha avviato la redazione del nuovo Piano regolatore della città. Dopo la S di Sostenibilità, questa settimana è la volta della M di Mobilità (seguiranno Accoglienza, Resilienza e Trasparenza). I laboratori hanno lo scopo individuare, articolare e definire una serie di questioni coerenti e compatibili tra loro, condividendo diversi saperi. L’esito dei cinque laboratori sarà articolato in un “testo unico”, da assumere come punto di riferimento perché i progettisti possano, nel piano, porre bene i problemi e rappresentare i sistemi di riferimento per le soluzioni.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione attraverso il modello online.

Palazzo Badini, 9.00 - 12.00. Il palazzo rimarrà aperto fino alle 18.00 per eventuali sessioni di lavoro più informali e autogestite.

Info

Venerdì 12 ottobre

Alimentazione-terrirtorio

Corso di formazione nazionale per docenti di scuole di ogni ordine e grado su "Alimentazione e territorio" organizzato dal WWF Italia, Collecchio – Corte di Giarola (Parma).

Partecipazione gratuita, iscrizioni entro il 5 ottobre.

Per informazioni: segreteria Corte di Giarola – ESPERTA S.r.l., mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  tel/fax 0521 803017.

Scheda

Domenica 7 ottobre

 natura-vince-guerra

La natura vince sulla guerra, escursione promossa dalla Riserva naturale delle Falesie di Duino in collaborazione con l’AMP WWF Miramare, che condurrà il visitatore alla lettura del paesaggio attraverso una doppia chiave, quella naturalistica e quella storica, in un territorio sconvolto dalla Grande Guerra e dove è evidente oggi la ripresa della vegetazione sulle opere abbandonate dall'uomo.

Partenza da Medeazza.

Info e prenotazioni (obbligatorie entro il 5 ottobre e da ritenersi valide solo dopo conferma dello staff):
cell. 333 9339060 – e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Domenica 7 ottobre

Noncello

Voganoncello annuale appuntamento, giunto ormai alla 10°edizione, promosso da Legambiente, in canoa o in bici, per una fruizione diversa del Noncello.

Raduno 9.30 partenza canoe verso le 10.00  molo Marcolin - Pordenone

Gradita la comunicazione di partecipazione da rivolgere a Pierluigi, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Domenica 7 ottobre

bio

Biodomenica, l’appuntamento di AIAB, Coldiretti e Legambiente per promuovere il consumo di prodotti bio, buoni, giusti e puliti. Bio: benessere garantito, umano, animale, ambientale. È questo il tema della XIII edizione della campagna nazionale di AIAB, Coldiretti e Legambiente che porterà il meglio dell’agricoltura bio nelle piazze italiane per spiegare come essa, oltre ad essere sinonimo di salubrità, gusto e qualità degli alimenti, rappresenti anche un modello di sviluppo alternativo.

A Caneva (PN) – Parco di Villa Frova dalle 9.30 al tramonto

Programma

Sabato 6 ottobre

torretta-lago-ragogna

Escursione presso il lago di Ragogna con inaugurazione delle opere di valorizzazione del lago: pista ciclabile, torretta d'osservazione panoramica e bird watching. Presentazione del Quaderno n. 3 "Pagjinis di storie a Ruvigne, Miniaturis a cjaf di letere tai libris dal Catapan di Pignan", intervento dell'autore.

A partire dalle ore 10.30 presso il lago di Ragogna

Programma

Venerdì 5 e sabato 6 ottobre

AIAB

"Ristorazione sostenibile con prodotti bio", corso gratuito di formazione rivolto agli amministratori pubblici, agli operatori del settore (cuochi, dietisti, responsabili acquisti, ecc.), agli operatori agricoli del territorio ed agli studenti degli Istituti Alberghieri ed Agrari organizzato dall'Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB) e Albert, società specializzata nell'erogazione di servizi per la ristorazione collettiva.

www.aiab.it

Domenica 30 settembre

biofattorie

Biofattorie aperte, manifestazione organizzata dall’APROBIO - Associazione Produttori Biologici e Biodinamici del Friuli Venezia Giulia, per conto dell’ERSA - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

Un modo diverso di trascorrere una domenica, una giornata in campagna a stretto contatto con agricoltori disposti a fornire spiegazioni sul metodo biologico di coltivazione e di allevamento, a far visitare frutteti, vigneti, stalle, ad offrire ristoro facendo degustare alcuni prodotti biologici locali. L’evento, al quale hanno aderito 28 aziende della regione, si prefigge di mostrare il mondo dell’agricoltura biologica nelle sue molteplici attività in modo da rendere un'idea concreta e reale di un modo di operare, nell’attività agricola, senza pesticidi, concimi di sintesi e diserbanti.

Molte fattorie organizzano inoltre diverse iniziative: laboratori del gusto, escursioni guidate su sentieri storici e naturalistici, corsi per realizzare il sapone, pigiatura dell'uva nei tini, laboratori di panificazione e tanto altro. Molte anche le attività ludiche predisposte per i bambini.

Dalle 10.00 alle 18.00

Programma fattorie aderenti

Dal 27 al 30 settembre

Cavazzo2012

Il centro Balducci organizza il convegno L'Uomo Planetario quattro giorni per  “Conosce veramente l’uomo che crede nelle sue possibilità ancora inedite”. Esperienze, progetti della speranza planetaria con testimonianze da tutto il mondo: Friuli Venezia Giulia, Italia, Europa, Iraq, Siria, Camerun, India, Honduras, Messico, USA, Colombia, Filippine.

L’umanità planetaria composta dalle diversità che convivono con reciprocità e comunicazione arricchente: questo è il sogno, il progetto, l’impegno quotidiano. L’umanità planetaria è parte dall’eco-sistema in cui si riscoprono e si affermano le relazioni, non più il dominio fra tutti gli esseri viventi: la Madre Terra e l’acqua, gli animali, le piante e i minerali, l’aria, il sole, la luna, le stelle, l’intero universo.

Conclusione delle giornate domenica 30 settembre, Lago di Cavazzo a partire dalle ore 10.00 e alle 13.00 momento conviviale.

ATTENZIONE! A causa delle avverse previsioni metereologiche l'incontro sulle rive del lago è stato spostato al centro Balducci(Zugliano, UD) tutto il resto rimane invariato.

Programma

Sabato 29 e domenica 30 settembre

escursione-ragogna

Festival in Castello a Ragogna

Sabato: ore 9.30, ritrovo presso il Piazzale del Castello di San Pietro escursione storica sui sentieri della grande guerra del monte di Ragogna
Ore 18:00, presso il Castello di San Pietro inaugurazione mostra d'arte "Castelli al Castello" di Dino Coccolo "Con Matite e Pennelli" di Marina Coccolo"
Ore 21:00, presso la Pieve del Castello di San Pietro esibizione canora con i Cori "Bariglarie" di Adegliacco e "InsoliteNote" di Ragogna

Domenica: ore 18.00, presso il Castello di San Pietro presentazione della collana di romanzi gialli "Friuli, terra di misteri" a cura di Francesca Raffaella Guerra e Fabrizio Paiani

Programma escursione         Pieghevole festival

Sabato 29 settembre

Pordenone-facile 

Primo laboratorio del percorso Pordenone più facile: S come Sostenibile. Tra i temi: il riuso e il riciclo, la riqualificazione e rigenerazione urbana, la tutela e valorizzazione dell’ambiente, il funzionamento e la qualità dell’esistente, l’uso consapevole ed efficiente delle risorse (acqua, energia, suolo).

I laboratori (cinque in tutto) hanno lo scopo individuare, articolare e definire una serie di questioni coerenti e compatibili tra loro, condividendo i seguenti diversi saperi: 1) conoscenza locale e identitaria (significati e valori che la popolazione assegna a luoghi e situazioni), 2) conoscenza istituzionale (vincoli e norme), 3) conoscenza progettuale (approfondimenti dedicati alla fattibilità delle proposte). L’esito dei cinque laboratori sarà articolato in un “testo unico”, da assumere come punto di riferimento perché i progettisti possano, nel piano, porre bene i problemi e rappresentare i sistemi di riferimento per le soluzioni.

Palazzo Badini, 9.00 - 12.00

Venerdì 28 settembre

volo-sbranato

 

Il Circolo Culturale Menocchio e l'Associazione Musicale Gottardo Tomat presentano Volo sbranato, il nuovo lavoro del musicista friulano Marco Brosolo incentrato sulla figura del poeta Federico Tavan.

Ore 21.00 - Salone Kirschner, Palazzo Tadea (Spilimbergo)

Info

Dal 5 al 26 settembre

tagliamentorid

Il Tagliamento un Fiume Alpino unico in Europa. Ciclo di conferenze su Natura, Territorio e Comunità del Re dei Fiumi Alpini. Progetto del Comune di Pinzano, in collaborazione con la Rete di Comuni “Alleanza nelle Alpi” nell’ambito del programma dynAlp‐climate.

Il 5, 12, 21 e 26 settembre presso la sala Società Operaia di Pinzano alle 20.45

Programma

Mercoledì 26 settembre

madre-bimbo

Pubblica Assemblea con dibattiti e importanti relatori: Latte materno libero da diossina, l’avvelenamento del territorio in relazione alla salute dell’uomo e della sua prole. Cercheremo di capire quanta diossina è stata sparsa nel tempo nel nostro territorio e che danni fisici ha e sta creando.

Di questi giorni la denuncia sui maggiori quotidiani nazionali della pessima qualità dell'aria che si respira in Italia: la peggiore di tutta Europa.

Ore 20.45 palazzo Attimis, Piazza Italia, 18 Maniago (PN)

Volantino

Dal 15 al 23 settembre

 decrescita

Terza conferenza internazionale sulla Decrescita. Dal 15 al 23 settembre Venezia vedrà una ricca, multiforme, serie di eventi – dalla Conferenza Internazionale – riservata agli iscritti – in cui si discuterà di decrescita, democrazia, beni comuni e lavoro – ai molti eventi collaterali aperti al pubblico: la Fiera Altro Futuro, l’incontro nazionale delle Reti di economia solidale, le serate pubbliche sui temi della decrescita, i forum dei movimenti, i molti momenti di festa: lo scambio di semi, i momenti conviviali, gli stand per cenari, gli spettacoli.

Programma

Sabato 22 settembre

Cormor

Le lotte del Cormôr la memoria, dopo la liberazione le lotte per il lavoro 1950: la bassa friulana alza la testa, organizzata dall'associazione Insieme con Noi. Videointerviste ai protagonisti, letture e inserti musicali di Giancarlo Velliscig, Alessandra Kersevan e Guido Carrara; introduzione di Lorenzo Fabbro e Adriano Venturini e con la partecipazione di Guerrino Cecotti.

Ore 20.30 via Piutti 156/58 (presso il C.S.R.E.) UDINE

Volantino

Venerdì 21 settembre

bici

Convegno sulla Mobilità Sostenibile, organizzato dall'ISDE (International Society of Doctors for the Environment, medici per l'ambiente) di Pordenone, nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità 2012. Mobilità e salute, monitorare per pianificare: studi ed esperienze.

Ore 17:30  Sala “Bobi Bazlen”, Palazzo Gopcevich, via Rossini 4 TRIESTE

Volantino

Venerdì 21 settembre

lago Cavazzo

Assemblea pubblica Lago, energia, ambiente, Il Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni snodo idrico dell’intero Friuli nello studio dell’ing. Dino Franzil. Organizzato da  Comitato difesa e sviluppo del Lago – Alesso Comitato per la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento - Tolmezzo

Ore 20.00 presso il centro sociale di Alesso (Ud)

Volantino

Sabato 15 settembre

bottega-errante

Geografie friulane, viaggiatori e viandanti tra il Tagliamento e il Canin, lettura scenica organizzata da Friuli DOC, Comune di Udine e l'Associazione Culturale Bottega Errante.

Scrittori di viaggio, poeti, romanzieri, alpinisti, pedalatori, camminatori: in molti hanno narrato il Friuli Venezia Giulia e in questo reading il poeta Maurizio Mattiuzza, l’attore Claudio Moretti e lo scrittore Mauro Daltin leggeranno alcune di queste suggestioni. Ne esce un Friuli diverso in cui i luoghi che conosciamo e dove siamo passati decine di volte vengono ribaltati dall’occhio di chi guarda e scrive. E di conseguenza di chi ascolta.

Un viaggio dentro le pagine e gli autori che hanno raccontato il nostro Friuli. Gli odori, i sapori, il tempo, gli spazi, i cibi, i libri. Il tutto incrociato con le parole e i testi del cantautore friulano Renzo Stefanutti.

Ore 11.00 sala Ajace, Piazza Libertà Udine (all'interno della rassegna Friuli DOC)

www.bottegaerrante.it

Venerdì 14 settembre

trincee Ragogna

 

Presentazione del libro La Grande Guerra nel Friuli Collinare di Marco Pascoli, fondatore del Museo della Grande Guerra di Ragogna e noto per le numerose qualificate altre pubblicazioni storiche. Evento organizzato dall'Associazione "Hermada - Soldati e Civili". Presentati dall'avv. Giuseppe Skerk, ne parleranno l'Autore, intervistato da Mauro Depetroni (Presidente ANA Sezione di Trieste e membro del Gruppo Ermada), Flavio Vidonis, con dibattito finale.

Il libro, corredato da numerose fotografie, carte topografiche e disegni, illustra i sanguinosissimi combattimenti sostenuti dai reparti di retroguardia italiani per impedire o ritardare l'avanzata delle avanguardie e delle divisioni tedesco-austriache verso il Medio Tagliamento.

Ore 17.00 presso la  Galleria del Centro d'arte e cultura Skerk in Ternova 15, parte alta del Comune di Duino - Aurisina

Sabato 8 settembre

 faro

Passeggiata al faro di Bibione, organizzato dal Gruppo WWF di Pordenone. il percorso si svolge tra la pineta, uno dei pochi lembi costieri rimasti, il sistema di dune naturali e il mare, a breve distanza dalla foce del Tagliamento.

Prenotazioni entro le ore 20.00 del 7 settembre ai numeri 333 4901148 o  340 7677050 oppure via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Ritrovo alle 8.00 presso la sede WWWF, parcheggio del Parco San Valentino. Trasferimento con mezzi propri e pranzo al sacco.

Sabato 8 settembre

 decrescita1

Terza edizione de "L'ambiente fa festa", festa del Circolo Legambiente di Udine con mostre, animazioni e stand di altre associazioni.

Parco Coop del Circolo Nuovi Orizzonti, via Brescia, 3 - Rizzi Udine (autobu n. 2). Ore 15.00 apertura stand; 15.30 visita alla "Farie" e al sobborgo dei Rizzi; 16.00 apertura laboratori e mostre: auto e bici elettriche; Giocare e creare con i cereali (come si costruiscono giocattoli e come si impaglia); 17.30 incontro su "Green Economy: il futuro é già iniziato", riflessioni sull'Economia sostenibile con esperienze ormai presenti sul territorio friulano; 19.00/19.30 cena a buffet.

Giovedì 6 settembre

Maniago

MANIAGO IN FESTA 2012. Alle ore 18 presso lo stand della Pro Maniago, in Piazza Italia, inizierà uno corso speciale di cucina con invito a cena. Per informazioni e iscrizioni telefonare all'Ufficio Turistico c/o Il Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30, mentre i pomeriggi dalle ore 15.30 alle 18.30 esclusi il martedì e il mercoledì. Sicuramente sarà una serata divertente dove le Vs. capacità culinarie verranno esaltate e quindi apprezzate dai Vs. ospiti.

Volantino

Sabato 1 e domenica 2 settembre

Tagliamento dal monte di Ragogna

"Gente di fiume, gente di mare”, camminata sul fiume Tagliamento promossa dall’associazione Assieme per il Tagliamento e giunta alla settima edizione. Per conoscere la flora e la fauna del corso del fiume in un ecosistema considerato ormai unico nel contesto europeo, ma anche per vedere i paesi rivieraschi e i territori che vengono attraversati.

Sono previste soste al Museo delle arti e tradizioni popolari di Tolmezzo, alle chiesette lungo il fiume e agli scavi della basilica paleocristiana nei pressi di Invillino. La comitiva scenderà lungo la Val d’Arzino sino a San Francesco di Vito d’Asio, alla scoperta del torrente Arzino. Durante la due giorni le associazioni locali prepareranno specialità come i “cjarsons” di Caneva, il “minestron di uardi” di Preone e la “balote”, piatto tipico del comune di Vito d’Asio.

Programma Modulo adesione

Dal 31 agosto al 2 settembre

festa-vegetariana

Festival vegetariano a Gorizia. Dalle 11.30 fino alle 23, in ogni giornata del festival, si potranno gustare i piatti della cucina vegetariana e veg al ristorante self-service in piazza. Si potrà curiosare, inoltre, fra le bancarelle di oltre 80 espositori di prodotti, dalle calzature agli alimentari, aperti dalle 10 del mattino.

Ma è soprattutto sul cibo per la mente che punta quest’anno il festival, con un ricchissimo programma di incontri che spaziano dalla green economy alla difesa degli oceani. Sabato fra gli ospiti di spicco, alle 19, sotto il tendone in piazza Vittoria, l’astrofisica Margherita Hack.

Sabato 25 agosto

campuros

Il Parco naturale delle Dolomiti friulane propone l'escursione naturalistica "Le praterie di Campuros".

Partenza ore 9.00 dal Centro visite di Cimolais, durata 6 ore.

Info e prenotazioni: Giovanni Bertagno 335 5269762

Lunedì 6, 13, 20, 27 agosto

miramare2

L'area marina protetta WWF di Miramare organizza: "Impronta nel mare", alla scoperta del mare protetto della Riserva marina dedicato ai più piccoli che potranno muoversi nell'acqua bassa della battigia e vedere la ricchissima vita sottomarina grazie all'uso di speciali visori.

Ore 16.00 Castello di Miramare con costume, asciugamano e possibilmente sandali in gomma chiusi.

Info e prenotazioni: 040 224147 interno 3 (orario ufficio)

Lunedì 6, 13, 20, 27 agosto

miramare

 
L'area marina protetta WWF di Miramare organizza, uno per ogni lunedì di agosto, sea-watching dedicato a:
"Stelle, ricci, ofiure e oloturie"; 
"Le armi chimiche per sopravvivere: ecco i segreti di pesci, molluschi e cnidari";
"Un dilemma quotidiano: cosa si mangia? Come si regolano gli organismi marini quando mangiano";
"Specie chiave e piramide alimentare: i misteri della sostenibilità".

Ore 10.00 al Castello di Miramare per conoscere e capire parentele, somiglianze, diversità, strategie degli organismi che successivamente si andranno a cercare in mare con maschera, pinne e boccaglio, nelle acque protette di Miramare.

Info e prenotazioni: 040 224147 interno 4 (lun-ven 14.30-16.30). Costi: 18€ adulti e 10€ bambini.

Martedì 14 agosto

stambecco

Il Parco naturale delle Dolomiti friulane propone l'escursione naturalistica "Le marmotte e gli stambecchi del Pramaggiore", traversata Val Cimoliana-Val Settimana.

Partenza ore 8.30 dal Centro visite di Cimolais, durata 8 ore.

Info e prenotazioni: Franco Polo 334 8149598

Martedì 14 agosto

arpa-celtica

Musica nel bosco, racconti popolari della tradizione cristiana e musica celtica, con Paolo Paron e Francesca Salcioli. Organizzato da Carnia in Movimento.

Ore 20.30 fattoria didattico&sociale "Bosco di Museis", località Museis - Cercivento (UD).

Sabato 11 e domenica 12 agosto

gufo

Il Parco naturale delle Dolomiti friulane propone: "I rumori del bosco", soggiorno naturalistico fra le montagne per imparare a riconoscere, con le guide del Parco, i versi di alcuni animali notturni. Pernottamento presso la casera Val Bino o, per i più intraprendenti, sotto le stelle.

Partenza ore 15.00 dal Centro Visite di Cimolais.

Info: 0427 87333 www.parcodolomitifriulane.it

Sabato 11 agosto

museoragogna

Tra le iniziative promosse dal Comune di Ragogna all'interno della giornata dell'emigrante:

Ore 9.00 per gli appassionati di Grande Guerra, escursione accompagnata (dallo storico Marco Pascoli) ai sentieri storici sovrastanti Muris di Ragogna, partenza dal piazzale della Chiesa.

Dalle 14.30 alle 17.30 apertura Castello di Reunia a San Pietro di Ragogna in via Castello.

Dalle 15.30 alle 18.00 apertura Museo della Grande Guerra e Museo Civico a San Giacomo di Ragogna in via Roma, 23.

Locandina

Sabato 11 agosto

gilberti

Per "Note in rifugio 2012", concerto lirico a cura del conservatorio di Udine (soprano Teresa Zamolo, tenore Omar Siega, pianoforte Marius Bartoccini): da Mozart a Verdi, da Puccini a Lloid Weber, le più amate melodie del teatro d'opera, d'operetta e dei musical nell'incantevole anfiteatro naturale ai piedi del Gilberti, con le Giulie che ne restituiscono l'eco.

Ore 14.00 Rifugio Gilberti (Chiusaforte, UD) 

Sabato 11 agosto

bosco-ripariale

Per "Parole in rifugio 2012", incontro sul tema: "Alvei puliti o depredati? L'importanza della vegetazione ripariale per la sicurezza idraulica della montagna". Incontro con l'emerito professore di botanica all'Università di Trieste sul problema della discussa messa in sicurezza degli argini.

Ore 16.00 al rifugio Pelizzo (Savogna, UD).

Venerdì 10 agosto

mani-lavoratore

Imprenditori in montagna: è possibile?  Storie di uomini che hanno fatto fortuna nella miseria: Duilio Cescutti, Stefano Petris, Giampaolo Gortani, Nicola Plazzotta intervistati dal professor Flavio Pressacco dell'Università di Udine. La loro vita, la loro esperienza, la loro ricetta per la crisi. Organizzato da Carnia in Movimento in collaborazione con Historia, Università di Udine, Centro Balducci, Camera di Commercio, ASS n. 3 Alto Friuli.

Ore 20.30 fattoria didattico&sociale "Bosco di Museis", località Museis - Cercivento (UD). Ingresso libero.

Mercoledì 8 agosto

simbolo ARCA

Incontro conviviale del Comitato ARCA, aperto a tutti. Una serata in compagnia con rinfresco e musica del cantautore francese Joel, amico e socio del comitato.

Gradito avviso di partecipazione a www.comitato-arca.it per dimensionare adeguatamente il rinfresco.

Ore 20.30 centro polifunzionale di Casiacco, presso il campo sportivo.

Domenica 5 agosto

fossile

Il Parco naturale delle Dolomiti friulane propone: "I racconti nei sassi", escursione per gli appassionati di fossili e pietre attraverso la val Cimoliana fino a Forni di Sopra.

Partenza ore 8.00 dal Centro Visite di Cimolais.

Info: 0427 87333 www.parcodolomitifriulane.it

Domenica 5 agosto

pellarini

"Note in rifugio", concerto del Gruppo corale Amici del canto (direttore Enrico Cossio). Per ascoltare la musica della montagna nel suo contesto naturale, negli spazi sconfinati dei luoghi e nell'intimità di una baita.

Ore 11.00 Rifugio Pellarini (Tarvisio)

Sabato 4 agosto

luna

"I segreti della luna", semplice passeggiata a Forni di Sopra per conoscere i segreti delle fasi lunari, come leggere la luna e le sue qualità benefiche.

Partenza ore 21.00 dal Centro Visite di Forni di Sopra, organizzato dal parco naturale delle Dolomiti friulane.

Info: 0427 87333 www.parcodolomitifriulane.it

Sabato 4 agosto

cascata-goriuda

Escursione "Nel cuore del Fontanone di Goriuda", spettacolare cascata di 30 metri le cui acque si inabissano sul versante italiano del monte Canin. L'escursione prevede di percorrere il sentiero fino all'ingresso della grotta, di superare un lago sotterraneo con un canotto e di percorrere un sentiero attrezzato in ambiente ipogeo. Organizzato dal Parco regionale delle Prealpi Giulie.

Prenotazioni entro le 17.00 di venerdì 3 agosto, info: 0433 53534.

Venerdì 3 agosto

rio-20-logo-2

"Rio+20 = Flop+20?", incontro informativo per riflettere sui risultati del Summit di Rio. Organizzato da Legambiente.

Ore 18.30 presso il Parco dell'ex Ospedale Psichiatrico in via Pozzuolo 330 a Udine.

Dal 26 al 31 luglio

Folkest

FolkestinFesta, le cinque giornate della musica.

Domenica arriverà Claudio Baglioni per ritirare il premio “Una vita per la musica”, gran finale con Klezmatics, Alvin, Marcoré, Alice e tanti giovani.

Concerti, incontri, dibattiti e mostre nel magnifico centro storico di Spilimbergo.

Dal 14 al 29 luglio

castello Ragogna

Festival in Castello: cultura, enogastronomia, itinerari, musica, tra le antiche mura della Rocca di San Pietro di Ragogna.

Programma            Orari visite

Festival in Castello 2012 continua nei mesi di settembre e ottobre con un nutrito programma di manifestazioni...

Giovedì 26 luglio

emilia

Mostra fotografica e video sulla campagna SOS terremoto in solidarietà con i terremotati della bassa modenese non supportati dalla protezione civile nè dai comuni. Per 2 mesi diversi gruppi hanno raccolto beni di prima necessità e portati direttamente in Emilia, le foto e i video mostrano questo lavoro.

Ore 18.00 Cordenons, ex Colonia elioterapica (ex sbeccoteca)

La sera dalle 19.30/20.00 si continua con una serata in compagnia di autofinanziamento per la raccolta di acqua da mandare in Emilia.  Menù fresco a base di antipasti vari e poi anguria e meloni a volontà, il tutto con vino, acqua e sangria! L'iniziativa è organizzata dal Gruppo di mutuo soccorso di Cordenons che ha partecipato alla raccolta del materiale nel mese di giugno.

Per chi vuole partecipare alla serata di sottoscrizione ai terremotati è gradita la prenotazione entro martedì 24 luglio, il costo è di 10 €, contattare cell Daniele 348.7473506 o cell Stefano 333.4866588 oppure mandare email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aiutateci a far girare l'invito, la solidarietà è tutto!!

Fino a domenica 15 luglio

 campanileVM

Mostra fotografica Dolomiti friulane. La voce del Silenzio con immagini di Luciano Gaudenzio e testi di Michele Zanetti.

Palazzo Belgrado Udine. Ingresso gratuito

Sempre fino al 15 luglio il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane propone un ricco programma di appuntamenti enogastronomici e sportivi per festeggiare le Dolomiti Friulane, patrimonio dell'UNESCO.

Programma

Venerdì 6 luglio

biomassa

Serata informativa sul tema Energia da biomassa, opportunità e criticità, con particolare riferimento alle centrali a biogas.

Ore 20.30, Auditorium comunale di Pasian di Prato (UD) via Roma, 46

Locandina     Articolo MV

Giovedì 5 luglio

ARCA

Riunione ARCA con il Coordinamento territoriale per l'ambiente, gruppo che si propone di fare una mappatura delle criticità ambientali in regione e di coordinare i vari comitati.

O.d.g.:
1. presentazione del Coordinamento territoriale per l'ambiente
2. presentazione della mappatura già realizzata
3. dibattito e conclusioni

Partecipate numerosi, quello che accade attorno interessa anche voi!

A Flagogna, sopra la posta, alle 20.30

Domenica 1 luglio

arte-mestieri

Mestieri arte e sapori in Val d'Arzino, tradizionale appuntamento che si rinnova ogni anno. Lungo le vie e le piazze di Forgaria nel Friuli bancarelle con manufatti originali e lavorazioni dal vivo.

Musica, enogastronomia e momenti di animazione accompagneranno i visitatori fino a sera.

Locandina

Dal 20 giugno al 14 luglio

Tagliamento

Il Tagliamento, un fiume alpino unico in Europa. Ciclo di conferenze su natura, territorio e comunità del re dei fiumi alpini. Convegni e uscite sul territorio.

Presentazione del progetto il 13 giugno alle 20.30 presso la sala Società Operaia di Pinzano.

Locandina

Dal 7 giugno al 26 luglio

Pinzano fino a Lestans DC

Intorno a noi: due mesi di incontri con gli autori. Un luogo una storia, percorso lettereario, storico, fotografico per conoscere qualcosa di più dei nostri paesi e di quelli intorno a noi.

Locandina

 
Sabato 30 giugno
Domenica 1 luglio

fvg         

Seminario formativo per condividere paradigmi, rotte e azioni delle politiche regionali. Si parlerà di green economy & green society, di rifiuti, di mobilità sostenibile, di riqualificazione energetica.

Agriturismo ai Colonos, Villacaccia di Lestizza (UD)

Programma 

Sabato 30 giugno

San-Daniele

Pubblica assemblea, organizzata dall'associazione ACQUA, sul tema Impianto a Biogas da Biomasse in costruzione a San daniele del Friuli.

Ore 17.00 sala del Municipio a Dignano

Venerdì 29 giugno

LucaMercalli

Serata sul consumo del suolo, paesaggio e terrritorio organizzata dal Comitato provinciale Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori. Proiezione del documentario Il suolo minacciato in cui il meteorologo Luca Mercalli spiega i problemi legati al consumo di suolo fertile e presentazione dell censimento degli edifici inutilizzati e le prospettive di espansione dei Piani regolatori.

Ore 20.30, Sala consiglio comunale di Ronchi dei Legionari

Sabato 23 giugno

falciatori

Il ritorno dei falciatori. Manifestazione per ricordare le attività tradizionali.

A Prepotto dalle 6.00 alle 18.00. In caso di brutto tempo l'evento sarà rimandato al 7 luglio.

Venerdì 22 giugno

Fukushima

ARTinBOSCO 2012 - Festival internazionale di fotografia

Incontro e proiezione con il Fotoreporter Pierpaolo Mittica FUKUSHIMA "NO-GO ZONE".

L'incontro si svolgerà a Boldara di Gruaro (VE) nel bosco alle ore 21.15 (in caso di maltempo nella sede del TIF Via dell'Artigianato,15 Gruaro presso l'uscita autostradale di Portogruaro-in zona Carrefour).

Locandina

Domenica 17 giugno

palazzo-toppo-w

Inaugurazione della mostra L'Idea e la Forma. Quadri, sculture, fotografie accompagnati dai versi di Luigina Lorenzini (con Lucia Miorini), Francesco Tomada, Vincenzo Della Mea, Marina Giovannelli.

Ore 11 palazzo Toppo-Wassermann a Toppo di Travesio

Locandina         Presentazione

Venerdì  15 giugno

 paesaggio

Quali soluzioni per il Tagliamento? Incontro pubblico con gli esperti  che hanno partecipato ai lavori del tavolo tecnico denominato "Laboratorio Tagliamento" istituito dalla Regione FVG con il compito di trovare soluzioni differenti alle contrastate casse di espansione. Nel corso della serata i relatori illustreranno a tutti i cittadini presenti il contenuto delle diverse proposte esaminate durante i lavori della commissione tecnica.
Sarà una serata molto interessante e importante per il futuro del nosro Fiume e per il Territorio in cui viviamo. Viene a dire la tua.

Ore 20.30 auditorium alla Fratta, via Cavour San Daniele del Friuli.

Locandina

Giovedì 14 giugno

ciclabile

“Il cicloturismo, un’opportunità di sviluppo per il territorio rurale: visita studio lungo la pista ciclabile della Valsugana”

Momenti formativi e facili escursioni lungo la ciclopista, per scoprire come favorire progetti a sostegno della ciclabilità e dei servizi turistici, comprendere le specificità del cicloturismo e le professionalità richieste, approfondire le opportunità di multifunzionalità per le aziende agrituristiche. La Valsugana, grazie all’omonima pista ciclabile dal Lago di Caldonazzo a Valstagna attira un importante flusso di turisti ed escursionisti, importante per l’intera valle.

Seminario specialistico itinerante destinato alle figure professionali diversamente coinvolte nella progettazione, realizzazione e gestione delle piste ciclabili e delle iniziative di turismo rurale e cicloturismo ad esse collegate.

Programma completo

Giovedì 14 giugno

cementificio-fumante

Il comitato Sì al riciclo, No all'incenerimento di rifiuti, organizza un incontro per discutere su alcune proposte concrete d'azione a partire dai nostri comuni e per approfondire l'argomento Bioman sull'eventuale avvio dei "motori" per la produzione di energia. Ci saranno aggiornamenti sulla questione ricorso consiglio di stato e incontro con il sindaco di Maniago nonché novità sul capitolo osservazioni piano regionale rifiuti.

Ore 20.30 a Fanna in Sala Marchi

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno

trota

A Cornino di Forgaria nel Friuli tre giorni di festa con buon cibo, balli, giochi e la marcia dei due laghetti alla sagra Trota in festa.

Apertura chioschi venerdì alle 17.30

Locandina

Venerdì 08 giugno

mucche al pascolo

Convegno dal titolo: "Suolo, agricoltura e territorio: un equilibrio possibile"; primo di tre convegni promossi dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea tramite i suoi centri della Rete Europe Direct, con la collaborazione dei giornalisti agricoli di UNAGA-ARGAV, per affrontare alcuni aspetti legati a tre “problemi tipo”: la competizione per l’uso del suolo tra agricoltura e altre attività economiche in aree di pianura; la progressiva riduzione della presenza dell’agricoltura nelle aree interne; il degrado del suolo conseguente l’abbandono.

Ore 09:00 presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD). Convegno per amministratori, tecnici, aziende turistiche.

Programma completo

Martedì 5 giugno

locandina

In occasione dei quarant’anni dell’istituzione della giornata mondiale dell'ambiente da parte dell’ONU, il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) dell’ARPA FVG, il Centro Espressioni Cinematografiche/Mediateca Mario Quargnolo del Visionario, l’Associazione Culturale Vicino/Lontano, la Libreria Pecora Nera, l’Associazione Culturale 0432, nell’ambito del Progetto “Semplici Scelte Grandi Cambiamenti”, organizzano una serie di iniziative sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Locandina       L'Uomo mangia carta

Giovedì 31 maggio

albanella reale_monte_Cavallo_laipacco_TF

Ultimo giorno per partecipare al concorso video-fotografico "Obiettivo Friuli Venezia Giulia", finalizzato a valorizzare le bellezze artistiche e naturalistiche della regione. Il concorso, strutturato nelle due sezioni foto e video, chiede di realizzare ed inviare un massimo di tre foto o un video digitale inediti che abbiano come tematica di riferimento la nostra regione. Info su www.obiettivofvg.it

Un modo per conoscere meglio il territorio in cui viviamo e scoprire angoli nascosti magari in compagnia di amici o familiari.

Mercoledì 30 maggio

cementificio-fumante

Il comitato Sì al riciclo, No all'incenerimento di rifiuti, organizza un momento di dialogo approfondito sul tema degli inceneritori e delle loro ricadute sul territorio e sulla salute dei cittadini. Per chi non lo sapesse sono state fatte le domande per trasformare in inceneritori i cementifici di Fanna e di Usago.

Ore 20.30 a Fanna in Sala Marchi

Locandina       Invito       Facebook

Sabato 26 e domenica 27 maggio

falciatori

Presso la base scout di Andreis si terrà la 9' Festa del primo fieno. Sabato 26 dalle 15.00 alle 19.00 convegno sull'energia con relatori ingegneri, speleologi, docenti universitari (è gradito un cenno di conferma per la partecipazione a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Le due giornate sono pensate per i ragazzi delle scuole medie e superiori ma possono essere interessanti anche per gli adulti.

Programma

Sabato 26 maggio

chiesa-Fagnigola

Alla scoperta del bosco della Mantova.
Breve passeggiata, adatta a tutti, in uno degli ultimi boschi rimasti nella pianura friulana.
Incontro con Pier Carlo Begotti.
 
Ritrovo alle 14.45 c/o Chiesa di Fagnigola Azzano Decimo. In caso di maltempo l'incontro verrà annullato.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Domenica 20 maggio

 fiore

Terraè 2012. Passeggiata tra magredi e risorgive: scoprire assieme le aree naturali della tua Provincia. Per conoscere queste praterie aride dall’aspetto povero e dimesso che non deve ingannare, infatti, è proprio qui, su questi Magredi, che si rileva una ricchezza di specie, fra le più elevate nel panorama nazionale. Con la collaborazione di dott. Nat. Stefano Fabian.

Durata della visita: 4 ore, prenotazioni: 333 43 07 585 (Linda).
Partecipazione gratuita, ritrovo alle 8.00 c/o orto dell’Associazione Modo: via Martiri della Libertà 212, Cordenons.

Locandina

Venerdì 18 maggio

viadotto

Assemblea pubblica Medio Friuli e grandi opere: quale futuro?

Interventi di:
Aldevis Tibaldi (Comitato per la vita del Friuli rurale)
Alberto Durì (Comitato A.R.C.A.)
Giancarlo Pastorutti (NO Tav - Bagnaria Arsa)

Rivignano presso la sala dell'associazione "Trois" (ex osteria alle Piramidi) ore 20.30

Volantino

Polveri sottili e sostanze inquinanti. Alterazioni ormonali da inquinanti nei cibi. Come difenderci?
Introduce il dott. Mario Canciani - responsabile del servizio di allergo-pneumologia della clinica pedriatica dell'Azienda ospedaliero universitaria di Udine -: inquinamento atmosferico e patologie correlate; interviene il dott. Lino Del Pup del Cro di Aviano sul rischio di tumori e disfunzioni ormonali che alterano in nostro sistema riproduttivo causate dalle sostanze inquinanti.

Il 18 maggio a Udine alle ore 21.00, presso l'auditorium Menossi (via San Pietro, 60).

 Sabato 12 maggio

borsa-paglia
  

Festa dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) & dell'economia solidale. Un'occasione di incontro e di festa in cui si potranno conoscere i produttori e le loro storie ed approfondire tematiche legate a un'economia sostenibile e a nuovi modelli di relazioni. Per recuperare il senso del vero valore del lavoro. Programma ricco di offerte: banchetti espositivi dei produttori e delle associazioni, presentazioni dei fornitori, laboratori di autoproduzione, giochi in cortile per i bambini.

Dalle 10.00. alle 18.00 presso la Cjase di Catine in via Selv uzzis 1 a Villalta di Fagagna (Ud).

Locandina

Giovedì 10 maggio

tagliamentorid

Il Tagliamento: un fiume da amare e rispettare, documentario dedicato al “nostro” grande Fiume per scoprire lo scenario incantato e il delicato equilibrio che caratterizzano questo habitat naturale; a seguire I pirati del Tagliamento, incontro con Angelo Floramo.

Ore 20.30 presso la casa dello Studente a Spilimbergo. Entrata libera.

Locandina

 
 
Sabato 5
Domenica 6 maggio

pianista

Romayne Wheeler, il pianista che vive con gli indigeni raràmuri della Sierra Taraumara.

Partecipando al concerto avrete occasione di conoscere da vicino questo affascinante personaggio e sensazionale artista. Un'occasione da non lasciarsi sfuggire. Per iniziare a conoscerlo accedete a un suo video 

Il 5 maggio alle ore 20,30 nell’auditorium Liani, vicino al Municipio di Camino al Tagliamento (UD) e domenica 6 maggio alle ore 20,45 presso la Villa Savorgnan di Lestans (PN).

 
Venerdì 4

 Se-fossi-una-pecora-verrei-abbattuta

Sugli effetti degli inquinanti sulla salute umana,  il 4 maggio alle 17.30 Udine, presso la libreria Moderna, presentazione del libro Se fossi una pecora verrei abbattuta? Storie di persone, animali e inquinamento, con la presenza dell’autrice, Liliana Cori.

 
Mercoledì 2,
giovedì 3 e
venerdì 11 maggio

 sporchi-da-morire

Sporchi da Morire, Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Un film di Marco Carlucci, un viaggio nel mondo delle polveri sottili, un video-documentario sugli effetti delle polveri sottili e delle nanoparticelle sulla salute umana.

Mercoledì 2 a Maniago (Cinema Manzoni) e a Codroipo (Teatro Benois De Cecco); giovedì 3 a Pordenone (Ridotto del Teatro Verdi); venerdì 11 a Udine (Auditorium Menossi). Ore 21.00 ingresso gratuito.

Locandina

Venerdì 27 aprile Venerdì 4 maggio

paesaggio

Aspettando un piano per il paesaggio del FVG: convegno organizzato da Legambiente FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Udine e con il contributo della Regione, diviso in due diverse sessioni di lavoro in cui si vuole:

  1. fare il  punto  su  diverse  e  contemporanee esperienze delle amministrazioni pubbliche  (Toscana e Puglia) che approcciano al tema della pianificazione paesaggistica con le finalità prescrittive e di tutela tipiche della gestione dei piani italiani
  2. indagare alcuni casi recenti di iniziative che, provenendo dalla società, propongono nuovi modi, non incardinati nella pianificazione tradizionale, di gestione del territorio. Osservatori del paesaggio, carte dei luoghi o dei valori, “custodi del territorio”, azioni delle comunità locali non compensano però l’esigenza di un piano regionale, ma dimostrano un interesse per il paesaggio da parte della società che dovrebbe essere di stimolo per un’azione della Regione attenta e condivisa.

Sala Tomadini, via Tomadini a Udine dalle 14.30 alle 19.00

Programma

Da venerdì 27 aprile a martedì 1' maggio

 Girandola

Cinque giorni all'insegna dello sport, dell'ambiente e del divertimento. Parapendio, green volley, biliardino, arrampicata, canyoning, bocce, orienteering, yoga, musica e balli, esercitazioni della protezione civile, chioschi con prodotti locali, convegni sugli stili di vita ma anche mostre fotografiche, lezioni d'arte, bancarelle, gara delle girandole e molto altro ancora. Guarda cosa più ti interessa e vivi un ponte di bene-essere! A Pinzano, Clauzetto, Meduno... N.B. Alcune attività sono su prenotazione.

Programma completo

Domenica 22 aprile

montagne dalla pianura

Inizia una nuova edizione di Scarpe & Cervello, la campagna per la tutela del paesaggio che Legambiente ha inaugurato nel 1994. Quest'anno il tema indaga il rapporto tra il paesaggio e la  formazione  di immagini dello stesso. Ci si muoverà sul territorio guardandolo con una prospettiva temporale lunga, a partire dalle immagini di alcuni dipinti del Cinquecento che hanno immortalato un certo spirito dei luoghi. L'occasione è ancora una volta quella di leggere il paesaggio e le sue forme evolutive, anche quando queste presentano atti mancati, schizofrenie e amnesie tipiche della nostra società contemporanea. Per fare belle escursioni in tutta la regione - dalla Carnia a Trieste - e capire  come si sta lentamente trasformando il territorio. Raccomandata la prenotazione.  

Ritrovo ore 9.00 in piazza a San Vito al Tagliamento per la prima escursione: La visione della montagna vista dalla pianura del Tagliamento.

Programma 2012

Sabato 21 aprile

archeo

Nella ricorrenza del ventennale dell'inaugurazione della raccolta archeologica e della costituzione del gruppo archeologico Archeo 2000, in villa Savorgnan a Lestans alle 17.30, verrà presentato il libro: Archeologia e Storia nella Pedemontana fra Meduna e Tagliamento a cura di Denis Anastasia e Paolo Dalla Bona.

Interessante tema per comprendere il passato e pensare a possibili ricadute per il futuro.

Seguirà un brindisi in compagnia degli autori.

Sabato 31 marzo  

  terra

 

 L'ora della Terra - Earth Hour - Sabato 31 marzo milioni di cittadini, associazioni, imprese e istituzioni spegneranno le luci per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, per Earth Hour, l'Ora della Terra, l'evento mondiale partito da Sysney nel 2007 e diventato in soli tre anni un movimento globale in grado di unire centinaia di milioni di persone in 128 Paesi e oltre 4.600 città in tutto il mondo, per l'unica cosa che abbiamo davvero in comune: il Pianeta.

L'iniziativa è caratterizzata dall'estrema semplicità del gesto (spegnere la luce, un edificio, un monumento, un'intera città) che simboleggia la volontà di sentirsi uniti in una sfida che nessuno può pensare di vincere da solo, ma in cui contano le azioni di ognuno.

Anche il semplice gesto di noi cittadini è dunque importante: siete perció tutti invitati a spegnere per un'ora le luci di casa e partecipare a questo evento, consapevoli che tutti possiamo (e dobbiamo) essere protagonisti della lotta ai cambiamenti climatici e della salvezza del nostro Pianeta.

Venerdì 30 marzo

movimento tutela arzino

simbolo wwf                

 

Incontro pubblico riguardo le Centraline idroelettriche sul torrente Arzino: conseguenze ambientali ed economiche. Relatori: Dr. Dario Tosoni, geologo del movimento Tutela Arzino e Dr. Roberto Pizzutti, presidente del WWF regionale. Ore 20.30 sala centro sociale di Flagogna.

Molti sono i progetti per lo sfruttamento idroelettrico dei nostri torrenti montani già depositati in Regione. Alcuni, come quello dell'Industria Tessile del Vomano s.r.l. (TE), interessano direttamente il torrente Arzino, uno degli ultimi corsi d'acqua friulani rimasti allo stato naturale: si vorrebbe fare un impianto di deviazione e sfruttamento delle acque tra la località Chiavalarias e la borgata Marins, poco a monte dell'abitato di S. Francesco.

Anche in questo caso si tratta di capire se sia o un'opera utile alla collettività e non la solita operazione speculativa di un privato che viene in queste valli con il solo scopo di fare soldi grazie agli incentivi statali. Si tratta di capire quali sacrifici e quali vantaggi ne deriverebbero al territorio. Verranno analizzati i dati ricavati da studi scientifici aggiornati alle attuali condizioni del torrente. Per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , gruppo facebook Amici del torrente Arzino. Locandina