Home Turismo Progetti Valorizzazione Turistica

Progetti Valorizzazione Turistica

Sentieri Permanenti

A dimostrazione del fatto che il Comitato A.R.C.A. si muove non solo per impedire la realizzazione del raccordo autostradale Cimpello-Sequals-Gemona ma anche per promuovere lo sviluppo, in questo caso turistico, del nostro territorio, riportiamo di seguito la bozza del progetto "Sentieri permanenti" che il comitato sta portando avanti  in collaborazione con il Comune di Pinzano al Tagliamento. In attesa di poter presto collaborare anche con altre amministrazioni locali del territorio.

Progetto per la valorizzazione della Val d’Arzino e della Val Tagliamento

Non lontano dai centri friulani e pordenonesi esiste un territorio ancora selvaggio ed incontaminato. Una miriade di appassionati sportivi lo attraversa quotidianamente a piedi o in bicicletta e lo apprezza esattamente per quello che è:

sentieriun posto con incantevoli panorami e con una moltitudine di percorsi adatti a tutte le esigenze sia sportive che culturali.

Consapevole di questo valore, il Comitato A.R.C.A. (Assieme Resistiamo Contro l’Autostrada) si sta adoperando per la rivalutazione e la promozione di questo territorio, oggetto purtroppo, solo di progetti miopi dinnanzi all’immensa e irreparabile devastazione che propongono di realizzarvi.

La presente proposta consiste nella realizzazione di una rete di sentieri permanenti per far conoscere le sue innumerevoli peculiarità paesaggistiche e storico-artistiche per un turismo "pulito".

Soggetti coinvolti:

I soggetti promotori sono il Comitato A.R.C.A. e la rinnovata amministrazione del Comune di Pinzano al Tagliamento che condividono la necessità dell’opera.

La realizzazione del progetto si avvarrà dell’indispensabile aiuto di gruppi di persone che da anni già si occupano di valutare e mantenere la rete sentieristica esistente: in primis l’Associazione M.T.B. Piero Bicya seguita dal G.S. Campeis, gruppo sportivo a carattere podistico, che realizza la "Cjaminade pai cuei", la "Sgambettade a tor di Cuel" e la "Marcia di Campeis".

Fondamentale sarà l’aiuto dei volontari del servizio civico e l’aiuto di alcune sezioni CAI (anche da fuori regione).

Roadmap:

sentieri2In una prima fase il progetto propone di iniziare sul territorio del Comune di Pinzano al Tagliamento, con un numero ristretto di percorsi al fine di garantirne la continua manutenzione durante tutto l’arco dell’anno. Solo in un secondo momento si ipotizza l’allargamento della rete sentieristica a i comuni limitrofi.

Segnaletica:

Segnali chiari sulla tipologia di percorso e sulla direzione di marcia saranno presenti lungo i tracciati, rendendo semplice ed intuitiva la percorrenza. Sarebbe opportuno creare anche delle tabelle informative che espongano tutti i percorsi coinvolti.

Materiale informativo:

Realizzazione di brochure globali/per percorso con mappe e illustrazioni dei punti di interesse culturali, sportivi e dei servizi disponibili (alimentari, vitto e alloggi). Pubblicazione sui portali web più cliccati.

Aree di sosta e POI (*):

Realizzazione di aree predisposte per la sosta degli escursionisti e la realizzazione di cartelloni informativi con curiosità storiche ed artistiche.

Collaboratori:

C.A.I . Sez. Spilimbergo
C.A.I Sez. Portogruaro (una tantum)
C.A.I. Commissione giulio-carnica sentieri
TABACCO (*)
Comune Castelnovo del Friuli, Comune Forgaria (*), Comune Ragogna (*), Comune Vito d’Asio (*)
Gruppo antincendio Protezione Civile
FIASP, percorsi circolari (*)
Friuli Venezia Giulia Turismo (*)
Corpo Forestale (Sez. Ampiano)
(*) da contattare

Web:

Si ipotizza di collaborare con:

Roadmap:

• Ipotesi di tracciati
  • Analisi e studio fattibilità dei tracciati (con tecnico comunale) e reperimento coordinate geostazionarie dei percorsi (Stazione Forestale Ampiano, volontari)carta  tobacco
  • Proposte di collaborazione e pianificazione manutenzione (C.A.I.,Commissione giulio-carnica sentieri, Sezione Antincendio P.C., volontari) e proposte di collaborazione con Comuni limitrofi
  • Ideazione materiale illustrativo e web
  • Studio e realizzazione segnaletica (TABACCO, Comune di Castelnovo)
  • Realizzazione
  • Evento inaugurale

Vai alla mappa

Chi volesse partecipare attivamente al progetto può iscriversi alle liste civiche del comune di Pinzano al Tagliamento. In questo modo sarà coperto da assicurazione e potrà usufruire dei mezzi del Comune. Il progetto rientra nell'area "C) MANUTENTIVA" che prevede la cura e la pulizia dell'ambiente naturale.

L'iscrizione, che ovviamente non vincola a una costante disponibilità, richiede il certificato medico di sana e robusta costituzione, completamente gratuito se richiesto al medico curante del comune di Pinzano.

Scarica il modulo per l'iscrizione