Home Turismo Itinerari Naturalistici

Itinerari Naturalistici

Il Tròi di Meni

Il troi di MeniTra le iniziative che mirano a promuovere il territorio, rientra anche la realizzazione de Il tròi di Meni, sentiero naturalistico che si snoda per circa 4 Km, con un dislivello di 187 m, nel comune di Forgaria. Ad opera dell'Associazione Forno Cooperativo e Latteria Turnaria di Flagogna con il contributo del Gruppo di Azione locale del Gemonese.

Il sentiero percorribile a piedi o in mountain bike ricalca "antichi tracciati utilizzati dagli abitanti del luogo per le attività agricole" e "consente di apprezzare situazioni naturalistiche che vanno dalle zone golenali del fiume Tagliamento e del torrente Arzino sino ai boschi di castagno del colle di San Giovanni. La posizione geografica del comune di Forgaria nel Friuli, lontana dalle più importanti vie di comunicazione, ha reso minimo l’impatto causato dalle attività umane e ha garantito una buona conservazione del territorio". Il tròi di Meni  permetterà "di avvicinarsi, scoprire o riscoprire l’ambiente naturale ed i suoi valori, la cui conoscenza ci permetterà di evitare di compiere scelte errate che lo possano compromettere". Per contatti: 333 6477281

Vai al depliant