Comitato A.R.C.A. - La pedemontana Rivive!

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Archivio Notizie Dark Economy
E-mail Stampa PDF

Dark Economy. La Mafia dei Veleni

dark economyIl Comitato ARCA, nel battersi contro la realizzazione del raccordo autostradale Cimpello-Sequals-Gemona, attraverso il proprio sito cerca di pubblicizzare incontri e iniziative di pubblico interesse.

L'informazione infatti dovrebbe sempre essere alla base di ogni decisione e avere l'occasione di sentire in prima persona i risultati delle inchieste fatte da giornalisti specializzati è sempre una grande occasione per farsi un'idea di quanto sta succedendo attorno a noi.

Questo anche in previsione della grande opera che la Regione intende realizzare nella pedemonatna friulana e vista l'indagine della procura di Brescia secondo cui nei cantieri della BreBeMi sarebbero state scaricate camionate di veleni.

Dark economy è il titolo di un recente libro-indagine  che Antonio Cianciullo, inviato de la Repubblica, che da oltre trent’anni segue i temi ambientali, ha scritto insieme a Enrico Fontana, responsabile di Legambiente  (Einaudi, 2012).

Mentre città virtuose, come Pordenone, si impegnano per la raccolta differenziata, non cala il traffico illegale di rifiuti su scala globale, partendo anche dal Nordest Italia.  

“… Si tratta di un settore  dell’economia che fattura ogni anno miliardi di euro con i traffici illegali di rifiuti su scala globale. Siamo di fronte all’altra faccia dello specchio, il lato oscuro della produzione. Medicine scadute, vecchi computer, auto da rottamare, lampadine, vestiti, pneumatici: tutti gli oggetti che ci circondano hanno un doppio destino. Possono diventare risorse da recuperare, alimentando l’industria del riciclo, o un’arma in mano alla criminalità che si arricchisce trasformandoli in una poltiglia infettante carica di metalli pesanti e batteri, diossine e amianto. Ogni giorno, sotto gli occhi di tutti, dark economy e green economy si danno battaglia.”

Non perdetevi l'incontro organizzato dall'IRSE con Antonio Cianciullo, venerdì 30 marzo alle 17.30 presso l'Auditorium Casa Zanussi, via Concordia 7, Pordenone.