Comitato A.R.C.A. - La pedemontana Rivive!

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Archivio Eventi e Manifestazioni No all'Autostrada Cimpello-Gemona al Giro d'Italia
E-mail Stampa PDF

No all'Autostrada Cimpello-Gemona al Giro d'Italia

Il Comitato ARCA - Assieme Resistiamo Contro l'Autostrada sarà presente al Giro d'Italia per ribadire la sua opposizione al progetto di costruzione dell'autostrada Cimpello-Sequals-Gemona.

giroSecondo il presidente del Comitato, Alberto Durì, "il passaggio del Giro per le nostre terre è un'occasione importante per fare conoscere ai friulani – e non solo – l'esistenza di un progetto che andrà a devastare un'oasi naturalistica quale la valle centrale del Tagliamento, portando rumore e inquinamento e togliendoci la possibilità di uno sviluppo turistico e sostenibile della zona". Secondo Durì, "nonostante le grandi dimensioni dell'opera e i suoi pesanti effetti sul territorio, ben pochi sono al corrente del progetto, che è stato fatto passare quasi sotto silenzio".

Il Comitato manifesterà venerdì 20 Maggio a Spilimbergo, da cui partirà la 13esima tappa in direzione Grossglockner, tappa che correrà lungo il corso del Tagliamento toccando i paesi di Pinzano, Flagogna e Cornino, i cui territori saranno particolarmente devastati dalla futura autostrada. Sabato 21 il Comitato sarà invece presente con striscioni e banchetti all'arrivo della 14esima tappa sullo Zoncolan, dove darà man forte al Comitato Carnia in Movimento, impegnato a contrastare la costruzione dell'elettrodotto Würmlach-Somplago.

La Cimpello-Sequals-Gemona, un raccordo autostradale a 4 corsie a pedaggio tra la A23 a Gemona e la A28 a Cimpello, convoglierà il traffico, soprattutto pesante, proveniente dalla superstrada Pedemontana Veneta (attualmente in costruzione tra Vicenza e Treviso) e diretto in Austria. Fra poche settimane la Regione comunicherà il vincitore della gara per la costruzione e gestione dell'autostrada in project financing. Per informazioni: 334-2650543 (Alberto) 329-7630130 (Lucia).

Vai alle foto