Percorso per la candidatura dell'area del Tagliamento a Riserva della Biosfera UNESCO

Il lavoro per la tutela e la valorizzazione del territorio, anche se in silenzio, sta continuando su più fronti!
L'idea del Comitato di candidare l'area del Tagliamento come patrimonio dell'UNESCO è stata accolta positivamente e l'iter è cominciato.

Grazie a quanti stanno lavorando al progetto.

Di seguito una lettera inviata agli amministratori da parte del gruppo di lavoro.

Ai sigg.ri sindaci
ai referenti politici
ai referenti tecnici delle amministrazioni comunali

dell'area del fiume Tagliamento

Loro sedi - invio mail

Salve,

come anticipato durante gli appuntamenti individuali e gli incontri territoriali svolti negli ultimi mesi, il "Percorso per la candidatura dell'area del Tagliamento a Riserva della Biosfera, secondo il programma MAB-Unesco" ha visto durante il 2015 il raggiungimento di importanti obbiettivi.

Ringraziamo le amministrazioni locali, regionali, le rappresentanze politiche, territoriali, economiche, le associazioni ed i singoli che hanno partecipato attivamente a questa fase del percorso, che nel prossimo periodo e vedrà:

- l'implementazione della condivisione territoriale ed istituzionale sulle specifiche del progetto

- la condivisione della bozza di Patto Territoriale e la sottoscrizione da parte degli organi istituzionali, a partire dalle amministrazioni locali

- l'approfondimento delle tematiche di progetto, della rete dei soggetti coinvolti e l'implementazione delle specifiche azioni proposte.

In allegato alla presente troverete una breve sintesi del percorso attivato, dei suoi obiettivi, della rete dei soggetti coinvolti, delle attività realizzate e delle attività in programma nel prossimo periodo.

Ci terremo molto che ognuno di voi -rappresentanti delle istituzioni locali coinvolte- riuscisse in questo periodo a dare massima diffusione di queste specifiche all'interno delle amministrazioni di cui è referente per poter quindi speditamente procedere nel prossimo periodo all'implementazione, condivisione e successiva  sottoscrizione del patto ed alla formalizzazione del gruppo a supporto del progetto in vista degli incontri di presentazione del percorso programmati per i prossimi mesi.

Restiamo a disposizione ai consueti riferimenti, indicati anche in calce a questa mail, per evenuali approfondimenti.

RingraziandoVi della preziosa collaborazione

Salutiamo cordialmente