Home Archivio Notizie ARCA a Rai 3

Il Comitato A.R.C.A. anche in Rai!

Ieri sera, domenica 18 marzo 2012, la protesta contro la Cimpello-Sequals-Gemona e il Comitato A.R.C.A. sono arrivati anche in Rai, alla trasmissione di Fabio Fazio Che Tempo che fa.

Durante Le analisi climatiche ed ambientali a cura di Luca Mercalli, il noto meteorologo ha infatti parlato del problema del consumo di territorio e quindi delle molte opere, spesso inutili, che si vogliono costruire.

Tra le infrastrutture elencate lo studioso e divulgatore scientifico si è soffermato proprio sul progetto autostradale della pedemontana friulana e in particolare ha sintetizzato alcuni discorsi intercorsi tra lui e il Comitato leggendo parte della lettera benaugurale scritta in occasione della nascita di A.R.C.A. da Ira Conti (Comitato Per Altre Strade) in cui si esplicitano le motivazioni che spingono le persone ad aggregarsi in comitati a difesa di un bene comune contro opere inutili.

Il dottor Mercalli aveva incontrato alcuni esponenti del Comitato, tra cui il presidente, in occasione del convegno Territorio e agricoltura, tra cambiamenti climatici e consumo del suolo a Gemona lo scorso 11 novembre.

In quell'occasione Mercalli aveva risposto ad alcune domande del Comitato. Successivamente i contatti sono stati costanti e il dottor Mecalli si è documentato riguardo alla questione friulana, fino a ritenerla degna di essere portata all'attenzione del più ampio pubblico nazionale televisivo.

Evidentemente la posizione del Comitato, frutto della lettura dei documenti allegati al bando di gara europeo e del piano regionale delle infrastrutture, è stata ritenuta degna di nota.

Non si tratta della sindrome di NIMBY né di una visione immobilista o passatista ma della volontà di evitare opere inutili e dannose (vedi articoli successivi).