Home Archivio Notizie Mercalli Violino

Mercalli e Violino: attenzione al consumo dissennato di terrirorio

MercalliLuca Mercalli, presidente della Società Meteorologica italiana, meteorologo in vista nello scenario televisivo italiano, per la sua pluriennale partecipazione a Che tempo che fa - trasmissione cult di Fabio Fazio - il giorno 11 novembre 2011 è intervenuto al convegno, tenutosi a Gemona, sul tema Territorio e agricoltura, tra cambiamenti climatici e consumo del suolo.

ViolinoA distanza di pochi giorni dalla presentazione a palazzo Tadea a Spilimbergo del decimo numero della rivista «Tiere furlane», sembra quindi esserci una prosecuzione ideale di quanto già l’assessore all’agricoltura Claudio Violino aveva sostenuto nel suo editoriale dal titolo Plui salams e mancul stradis. La convergenza degli interventi di Mercalli e Violino sottolinea come la preoccupazione per il consumo dissennato di territorio sia trasversale e sia posto al centro degli interessi di due personalità che, partendo da competenze e ruoli diversi, giungano alla stessa conclusione: il territorio non è un bene inesauribile e una volta cementificato è perso per sempre.