Home Archivio Fatti e Considerazioni Anche il PD Regionale sale su ARCA

Anche il PD regionale sale su ARCA

Finalmente anche il PD regionale ha preso posizione rispetto al progetto autostradale Cimpello-Sequals-Gemona.

Moretton SerracchianiDopo il sostegno di Enio Agnola (IdV), Piero Colussi (Cittadini), Paolo Menis (PD), Danilo Narduzzi (LN), Stefano Pustetto (SeL) - tutti presenti alla consegna della petizione a febbraio in Regione - e il supporto di Claudia Gallanda (M5S di Udine) e di Domenico Frescura (Presidente della commissione interna ambiente territorio ed energia LN del FVG), il Comitato ARCA incassa l'appoggio, seppur indiretto, anche del capogruppo in consiglio Gianfranco Moretton e della segretaria regionale del PD Debora Serracchiani.

Le considerazioni contro il collegamento autostrada A23-A28 sono state espresse nei giorni scorsi durante una conferenza stampa congiunta del PD in cui è stata presentata la posizione del Partito Democratico riguardo la terza corsia della A4 e il piano delle infrastrutture regionale in genere. In sistesi questi i punti trattati:

• sono indiscusse l’importanza della terza corsia della A4 e la pressante necessità di realizzarla sia per la Regione che per il Paese intero
  • non va sostenuta la richiesta di una proroga del commissario in quanto finora si sono avuti solo aumenti dei costi e allungamento dei tempi
  • bisogna che la giunta faccia chiarezza sui conti e non si deve sottovalutare l’allarme sulla sostenibilità dell’opera

A tale riguardo Ettore Rosato, deputato del PD, sostiene che "solo le procedure ordinarie possono garantire trasparenza" e Franco Gabrielli, responsabile della protezione civile nazionale, vede nei tanti, troppi lavori portati avanti con la procedura d’emergenza e protrattisi anche per anni, il problema cardine degli scandali che hanno colpito la protezione civile. (Articolo)

Tralasciando questi aspetti che possono sembrare di carattere politico - o, come sostiene Tondo, degli attacchi personali - consideriamo la seconda parte della conferenza stampa in cui vengono fatte delle proposte riguardanti la terza corsia e delle considerazioni specifiche sul progetto autostradale CimSeGe.

• fare lotti più piccoli per la A4 consentirebbe anche la partecipazione di piccole imprese locali, è necessario chiedere fondi statali ed europei per evitare che i costi gravino tutti solamente sul bilancio regionale
  • urge una revisione del piano delle opere pubbliche, evidentemente mancante di programmazione, e delle loro priorità, fra queste non c'è la Cimpello-Sequals-Gemona
  • la Cimpello-Sequals-Gemona non è compatibile con la terza corsia della A4 e quindi non va fatta

Queste ultime osservazioni, accettate trasversalmente dai vari esponenti politici che sostengono ARCA, valorizzano e allargano il consenso della visione del Comitato riguardo al progetto autostradale

Va infine segnalata la dichiarazione di Renzo Tondo  secondo il quale la Cimpello-Sequals (immaginiamo intendesse la Cimpello-Gemona) è un’opera sostenibile finanziariamente nonostante la terza corsia della A4 ne metta fortemente in dubbio l’utilità e quindi ci sarà  "un possibile supplemento di valutazione".