Home Archivio Fatti e Considerazioni Abitanti Immobili e Autostrada

Tasso popolazione, valore immobili e autostrada

Un sostenitore del progetto autostradale ci ha detto: "l'autostrada farà sì che il comune venga scelto come luogo di residenza da un numero maggiore di persone e quindi porterà benessere". Secondo lui, "molti abitanti di Pordenone usufruiranno dell'autostrada per venire a vivere da noi in campagna". Ha inoltre affermato che "gli immobili acquisteranno valore perché meglio serviti".

A noi pare sia evidente che l'autostrada avrà esattamente l'effetto opposto, basti pensare a Barcis o a Tarvisio che nonostante siano state interessate da nuove importanti infrastrutture hanno continuato a spopolarsi (fonte ISTAT). Comunque, siccome il Comitato non vuole proporre affermazioni non suffragate da dati, riportiamo di seguito alcune informazioni tratte da giornali o dalla testimonianza diretta di persone - estranee al Comitato stesso -.

Sul Messaggero Veneto del 2 agosto 2010 si legge: "un intervento è indispensabile anche per dare ossigeno al quartiere che, a seguito dei rumori, rischia di perdere residenti. Basti pensare che nei due condomini costruiti recentemente in via Cormôr Basso diversi appartamenti sono rimasti invenduti proprio perché i possibili acquirenti temevano i disagi derivanti dai rumori provenienti dalle vicine tangenziale e autostrada" (vai all'articolo) - N.B. nella nostra zona la tangenziale non ci sarebbe ma il traffico previsto sull'autostrada uguaglierebbe e poi supererebbe quello delle due arterie menzionate messe assieme -.panorama Castelnovo

Ma non serve andare in altri luoghi per avere conferma del fatto che le persone non comprano case se nei dintorni c'è o si progetta ci sia un'autostrada. Una ragazza di Travesio aveva trovato una casa in comune di Castelnovo, in località Mustacins, venuta a sapere del progetto autostradale è andata dal sindaco di Castelnovo per avere delucidazioni e, una volta avuto conferma della possibilità che venisse costruita un'autostrada, non ha più acquistato la casa che aveva scelto.

Certo, qualcuno potrebbe obiettare che ci sono le barriere fonoassorbenti, ma quanto riescano ad attutire il rumore? Va tenuto conto infatti che in diversi punti del tracciato il rumore supererà i limiti di legge (dati riportati nello studio condotto dalla provincia di Pordenone sul progetto di prosecuzione della Cimpello-Sequals, quindi su una strada a due corsie con un traffico giornaliero di 18.000 veicoli -contro la media di 38.000 previsti per l'autostrada-) ma comunque anche le situazioni pari o molto vicine alla soglia di legge sono critiche (fonte documenti provincia Pordenone 2003).

barriereQuello del rumore non è un problema di "fastidio" ma un vero e proprio problema di salute (vai all'articolo). E anche le ricadute sui bambini sono considerevoli. Inoltre le barriere fonoassorbenti trasparenti sono molto meno efficaci e quindi, per avere un po’ meno rumore ci si dovrebbe abituare ad avere la vista preclusa. Infine si deve considerare che le barriere fonoassorbenti verticali risultano praticamente inutili se gli edifici sono a una quota più alta -anche considerevolmente più alta- rispetto alla sede stradale (fonte documenti provincia Pordenone 2003) quindi anche i paesi non direttamente interessati dal passaggio dell'autostrada ne subiranno gli effetti inquinanti.

Anche se il rumore è la prima cosa a cui si pensa non ci si deve scordare dello smog. È stato dimostrato infatti che un'autostrada nei pressi di un centro abitato rende l'aria inquinata come quella del centro di una grande città (studi Cnr ed Euromobility) e quindi perché mai le persone da Pordenone dovrebbero spostarsi verso la nostra campagna, allontanandosi magari dal proprio luogo di lavoro quando non troverebbero le caratteristiche della campagna? Aria pulita, silenzio, tranquillità? E non scordiamocelo, dovrebbero pagare, se si fermassero a Sequals o nei comuni limitrofi, ben 10 € al giorno di pedaggio autostradale!
Rinuncereste ai servizi offerti da una città senza avere nessun vantaggio in cambio? Non pare credibile qualcuno faccia una scelta del genere!

Le testimonianze e i riferimenti web riportati fanno quindi concludere che nelle zone interessate dall’autostrada:
1. ci sarebbe un drastico calo della richiesta e quindi del valore degli immobili
2. il numero di abitanti potrebbe addirittura diminuire, ma sicuramente non aumentare (il comune di Castelnovo ha perso una potenziale nuova famiglia)

È facile fare discorsi ipotetici e generalizzati sui benefici portati da un'autostrada; è vero, è altrettanto facile dire che questa autostrada è inutile e dannosa ma noi abbiamo dati a sostegno delle nostre parole!