Home Archivio Eventi e Manifestazioni Conciert pal Tiliment 2011- ringraziamenti

Conciert pal Tiliment - Ringraziamenti

locandina concerto concerto

L'evento "Conciert pal Tiliment", organizzato dal comitato Arca in collaborazione con Radio Onde Furlane, è stato seguito, nonostante il brutto tempo, da centinaia di spettatori che si sono avvicendati nel corso della giornata a Pontaiba.

Il Presidente del comitato ARCA, a nome dell'intero direttivo, ringrazia tutti gli artisti che, con la loro bravura e generosità (si sono infatti esibiti gratuitamente), hanno reso possibile la giornata e hanno contribuito a dare maggiore visibilità alla protesta contro l'autostrada Cimpello-Sequals-Gemona.

Un ringraziamento inoltre va a Radio Onde Furlane che si è subito attivata alla richiesta di appoggio, ai tecnici coordinati da Giuliano Baldin, al grafico Christian Niero, all'associazione Manazzons, ai comuni di Castelnovo, Forgaria, Pinzano e Ragogna che hanno concesso il patrocinio, al  vicesindaco di Pinzano, Raffaele Millin, al consigliere regionale di origine forgarese Enio Agnola, al sindaco di Forgaria Pierluigi Molinaro che sono intervenuti all'apertura dell'evento e a tutti coloro che in vario modo hanno contribuito alla riuscita della "protesta/festa". Infine un ringraziamento al pubblico che ha sostenuto l'iniziativa incurante della pioggia.

"Siamo contentissimi", hanno commentato gli organizzatori. "Nonostante la pioggia, a momenti anche molto forte, la gente è venuta e, soprattutto, è rimasta. È stato un esperimento bellissimo, che ha permesso agli appassionati di musica di conoscere la minaccia che grava sul Tagliamento e ai sostenitori della battaglia del comitato ARCA di ascoltare, alcuni per la prima volta, la miglior musica contemporanea in lingua friulana." "Il fronte dell'opposizione a questo progetto, che si era cercato di far passare sotto silenzio, si è ampliato e rafforzato, questo per noi è il principale risultato del concerto".

Molte infatti le nuove firme raccolte sia per la petizione che per l'adesione al comitato (nei prossimi giorni ne verrà data comunicazione precisa).

Quanti sono ancora incerti sulla necessità di bloccare il progetto autostradale (inutile dal punto di vista dei chilometri risparmiati, dello sviluppo, del traffico locale e dannoso per il benessere dei cittadini) pensino alla bellezza del luogo dove l'evento si è tenuto e pensino anche che tutto questo potrebbe non esistere più.