Home Links Correlati Comitato ARCA
Mostra #
# Web Link Visite
1   Link   LAV Pordenone
Ente morale riconosciuto dal Ministero dell'Interno, Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, primo Ente animalista riconosciuto dal Ministero della Salute con finalità di tutela contro ogni forma di sfruttamento e violenza sugli animali umani e non umani, sull'ambiente per il rispetto del diritto alla vita di ogni essere vivente.
Nella sezione rassegna stampa (febbraio 2012) compare la nostra segnalazione.
2   Link   STOP al Consumo di Territorio
L'Italia è un paese meraviglioso. Ricco di storia, arte, cultura, gusto, paesaggio. Ma ha una malattia molto grave: il consumo di territorio.
La terra d'Italia che ci accingiamo a consegnare alle prossime generazioni è malata. Curiamola!
Movimento di opinione per la difesa del diritto al territorio non cementificato.
In Approfondimenti-Racconti dal territorio, è inserito il progetto autostradale Cimpello-Sequals-Gemona.
3   Link   Salviamo il paesaggio
Forum nazionale dei movimenti per la difesa del paesaggio e dei suoli fertili.
Nella sezione Racconti dai territori, Friuli Venezia Giulia, si trovano anche la segnalazione contro il raccordo autostradale Cimpello-Sequals-Gemona: "La pedemontana friulana è in pericolo!" e i relativi commenti lasciati dai lettori.
4   Link   Pagina Facebook del comitato A.R.C.A.
Per chi crede in uno sviluppo sostenibile.
Un luogo dove discutere del progetto autostradale Cimpello-Sequals-Gemona.
5   Link   Il Respiro
Il Respiro è un progetto dedicato alla tutela degli animali, dell'ambiente, del nostro pianeta e di noi stessi. Serve a informare, approfondire, promuovere, creare opinioni e sostenere battaglie etiche. Ovunque, nascono milioni di progetti meravigliosi, battaglie esemplari. Grandi o piccole, le buone cause uniscono, attivano, liberano dalle pastoie dell'industria che ci vorrebbe ripiegati solo sui nostri personalissimi interessi. Tra gli amici del respiro molti personaggi famosi.
Sulla cartina, nella zona pedemonantana del Friuli Venezia Giulia è inserito il progetto di raccordo autostradale Cimpello-Sequals-Gemona.

6   Link   Legambiente Friuli Venezia Giulia
Una strada senza sviluppo: perché no all'autostrada Cimpello-Gemona
- Dalle scelte del passoto al nuovo piano regionale tra continuità e incoerenze; - Le ricadute ambientali del nuovo progetto autostradale; - Valutazione della sostenibilità dell'opera (terza colonna in Attività regionali)
Stessa colonna in Documenti:
- 16/09/10 La lega delle autostrade;
- 28/06/10 Corridoio V... la farsa continua
- 17/12/07 Osservazioni di Legambiente FVG al PTR
Prima colonna andando in: Per leggere notizie aggiornate e poi a destra Temi: Mobilità e trasporti compare la nostra protesta
7   Link   FAI Fondo Ambiente Italiano
"La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione"
art. 9 della Costituzione italiana
Da oltre 35 anni il FAI opera per dare concretezza a questo articolo.
8   Link   WWF Friuli Venezia Giulia
Anche il WWF, contrario al progetto di raccordo autostradale Cimpello-Gemona, sostiene il Comitato Arca attivamente e attraverso il proprio sito nel tentativo di conservare, con l'aiuto dei cittadini e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, i sistemi naturali e di avviare processi di cambiamento che conducano a un vivere sostenibile.
9   Link   Pagina Facebook "Il mio Fiume"
Pagina facebook per IL MIO FIUME in cui si possono trovare notizie, materiale e vari commenti.

10   Link   Il Fiume e l'Autostrada
Il progetto documentaristico Il Fiume e l’Autostrada vuole dare visibilità allo scontro tra i diritti di una piccola e battagliera comunità, gli interessi economici di grandi società per azioni e governi locali chiaramente orientati verso macro interessi economici che potrebbero avere degli effetti devastanti non solo su un territorio incontaminato ma soprattutto sul fiume simbolo di un popolo: il Tagliamento.
11   Link   Comitati Difesa Salute Territorio
Comitati contro l'autostrada pedemontana nella Valle dell'Agno e Malo.

12   Link   Per Altre Strade
Il comitato "Per Altre Strade" nasce con lo scopo immediato di contrapporsi all'ipotesi di collegamento autostradale Carnia - Cadore. I sottoscrittori sono residenti nei comuni di Forni di Sopra, Forni di Sotto, Ampezzo, Socchieve, Enemonzo, Villa Santina e Tolmezzo, ovvero in quasi tutti i comuni dell'alta val Tagliamento.
13   Link   Blog di Aldo Rossi
Blog del noto cantante folk friulano Aldo Rossi dove è possibile trovare notizie riguardanti la Regione, con particolare attenzione alla zona friulana, e discutere sulle tematiche evidenziate lasciando il proprio commento. Nel sito compare anche l'elenco dei prossimi eventi culturali, enogastronomici... E una serie di altri interessanti rimandi.
14   Link   Pendolari Ferroviari
Pendolari in Friuli Venezia Giulia: un blog per raccontare le proprie esperienze, proporre miglioramenti e raccontare il viaggio in treno.
Per i pendolari ma non solo, per trovare informazioni riguardanti le tratte ferroviarie e un modo diverso di viaggiare, per lavoro o per turismo.