Comitato A.R.C.A. - La pedemontana Rivive!

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Forum Regolamento
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Regolamento

Regolamento Forum del Comitato A.R.C.A.

1. Regole generali
  1. Prima di inserire un nuovo argomento fare una ricerca sul forum: diversi argomenti potrebbero già essere attivi nel forum.
  2. Evitare di inserire argomenti con titoli troppo generici, come ad esempio "Basta" o "Autostrada". Cercare di essere il più esaustivi possibile nella presentazione dell'argomento che si vuole trattare.
  3. Inserire le discussioni in un solo forum (evitare cioè i crossposting); se fosse necessario spostarle chiedere l'intervento di un moderatore.
  4. Rispettare le normali regole di comportamento e di netiquette vigenti in rete, evitando di usare un linguaggio poco consono e cercando sempre di rispettare chi offre il suo tempo alla comunità.
  5. Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile; la critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto.
  6. In base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale esclusione (ban), adottato come misura estrema.

2. Contenuti

  1. Da evitare l'apertura di discussioni aventi per oggetto contenuto illegale o per adulti, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione. Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti.
  2. Evitare di inserire link a tali contenuti nella propria firma o come sito personale nel proprio profilo.
  3. Durante la scrittura di messaggi nel forum, cercare di non usare, quando possibile, abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana. Insomma non è obbligatorio scrivere come il Manzoni, ma nemmeno come se si stesse inviando un SMS.
  4. NON SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO!!! (su un forum questo equivale ad urlare).

3. Avatar e firme

  1. Evitare di inserire avatar o firme che possano offendere altre persone.
  2. Non è permesso l'utilizzo di avatar animati.
  3. È vietato inserire immagini nella firma; la firma non deve superare le 4 righe di lunghezza e la dimensione dei caratteri deve essere compresa tra 9 e 12 (dimensione predefinita dei caratteri), in modo da garantirne la leggibilità e, allo stesso tempo, non disturbare la lettura della discussione.
  4. Lo staff provvederà a rimuovere firme ed avatar che non rispettano tale regolamento ed avvisare gli utenti interessati.

4. Moderatori

  1. Critiche all'operato dei moderatori e alle loro decisioni dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di esclusione. Evitare di reiscriversi per protestare.
  2. Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori attraverso i canali ritenuti più comodi.

5. Esclusione (Ban) degli utenti

  1. L'inosservanza di queste semplici regole può comportare l'immediata esclusione dal forum, temporanea o definitiva, secondo il parere insindacabile dello staff del forum.
  2. Si procederà all'esclusione immediata di quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni di utenti già esclusi.
  3. Un utente escluso dal forum non può riscriversi. Qualora venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente escluso. Se persevererà in questa pratica, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dell'attività sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato secondo quanto prescritto dalla legislazione italiana sulla regolamentazione dei rapporti a mezzo informatico.

Ricordiamo che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri: chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio di questa comunità.

Vai alla categoria

Tempo generazione pagina: 0.35 secondi