Comitato A.R.C.A. - La pedemontana Rivive!

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Comitato Bollettini Bollettino ARCA n.3

Bollettino ARCA n.3

E-mail Stampa PDF

UN'ORGANIZZAZIONE SOLIDA

Cari Amici, anche se in questi mesi le attività del Comitato forse non sono sembrate appariscenti, molto lavoro si è prodotto e molti progetti stanno cominciando a concretizzarsi.

Nei tre mesi trascorsi dall'assemblea costituente, abbiamo cercato soprattutto di darci una forte struttura operativa, lavorando per costruire bene le commissioni, per dotarle di coordinatori, programmi, scadenze e per avviare quel pesante volano che alla nascita di ogni nuova associazione è difficile da avviare ma poi è difficile anche da fermare per la sua grande massa d'urto.

PRIME USCITE NON APPARISCENTI

Abbiamo partecipato a Gradisca al raduno dei comitati della Regione, a manifestazioni a Spilimbergo, Castelnovo, Lestans, Valeriano, con un buon successo ci siamo fatti vedere sulla RAI in occasione del Giro d'Italia (Zoncolan) e abbiamo presidiato la partenza di tappa ancora a Spilimbergo.

E PRIME REALIZZAZIONI ANCORA TIMIDE

Abbiamo faticosamente inaugurato il nostro sito che per ora contiene poche cose (in particolare lo statuto, i verbali del direttivo, la composizione delle commissioni, la sezione per aderire al Comitato e quella per firmare contro l'autostrada). Presto dovrebbe subire un lifting radicale e raccogliere i documenti ufficiali del bando di gara per l'autostrada, le nostre tesi, articoli di commento tecnico, una importante galleria di immagini, eccetera.

Per adesso vi chiedo di entrare a sottoscrivere la petizione. E' semplice: una volta entrati nel sito (www.comitato-arca.it), a destra clickate su "Firma contro l'autostrada". E' veramente importante raccogliere il più grande numero di firme possibile per farle pesare sul tavolo politico e su quello mediatico. Almeno da subito raccogliamo le 250 firme dei soci e ognuno di noi trascini un altro paio di persone. Chi non può firmare via internet, lo può fare sul modulo che abbiamo predisposto e che può chiedere chiamando il vicepresidente Giuseppe De Simon. Guardate che sono numeri che i giornalisti tengono d'occhio. E non solo loro.

PRIMO INCONTRO CON LA POPOLAZIONE E CON I SOCI

Contavamo di organizzare un incontro con voi tutti ma scadenze urgenti ci hanno costretto a cambiare i programmi. In particolare, il Comitato ha deciso di partecipare alla manifestazione Arti&Mestieri (Forgaria, 3 luglio) con una mostra che ripercorre la lotta contro l'invaso e la collega a quella contro l'autostrada. Si tratta di 12 pannelli con testi e fotografie che potrete visitare nella sala Mons. Murero di Forgaria (dove abbiamo tenuto l'assemblea costituente). In quell'occasione avremo modo di incontrare e parlare con tutti quelli di voi che vorranno esserci, spiegando tutte le prossime iniziative dell'estate/autunno che stiamo mettendo in cantiere e che sono veramente tante.  Ci sarà modo anche di brindare assieme e usufruire di un piccolo buffet.

IL PROGRAMMA DI ATTIVITA' PROSSIMO

Sarà intenso e avremo bisogno di tutti quelli di voi che si renderanno disponibili.

A luglio e agosto inizieremo a uscire con una serie di volantini destinati alla popolazione della Pedemontana. Nella seconda metà di agosto partirà la campagna di affissione di manifesti e striscioni contro l'autostrada (prevediamo di mettere un centinaio di grandi manifesti e un numero ancora da definire di grandi striscioni nei punti strategici). A fine agosto intendiamo convocare tutto il Comitato per un incontro conviviale. A settembre si svolgeranno 8 incontri con la popolazione nei vari comuni e a cavallo fra settembre e ottobre impianteremo una tenda sul Tagliamento dove si terrà un concerto di gruppi friulani e una serie di conferenze sul fiume e sui temi ambientali.

Nello stesso periodo organizzeremo visite guidate sui sentieri prospicienti il Tagliamento e in una domenica di quel periodo fermeremo e sensibilizzeremo tutte le centinaia di cicloturisti che percorrono le nostre strade.

LE PROPOSTE PER LO SVILUPPO

Si stanno muovendo le prime  tre importanti proposte di ARCA per la valorizzazione del territorio:

la realizzazione  di una rete di sentieri segnalati, in parte raccordati fra loro e in una certa quota facenti capo alle stazioni, riassunti in grandi cartelloni pubblicitari e in un opuscolo. L'iniziativa coinvolge persone, associazioni e istituzioni di tutto il nostro territorio e sarà un contributo serio e incisivo alla promozione turistica delle nostre vallate.

Con lo stesso scopo è in elaborazione una guida ai percorsi cicloturistici, per una buona metà già pronta e anch'essa in riferimento alla ferrovia pedemontana che diventa uno strumento decisivo per il collegamento fra i vari percorsi.

E perciò da ultimo, nei prossimi mesi riprenderemo a stimolare le amministrazioni per un rilancio della, linea ferroviaria Gemona-Sacile sia in chiave di collegamento efficiente con il resto della rete regionale sia in chiave di strumento turistico di raro pregio, perché tale è la linea, la più bella, paesaggisticamente della regione, e una delle più belle del Nord-Italia e ciononostante una delle più sconosciute.

Per qualsiasi altra notizia, per ogni scambio di informazioni, pareri, commenti e soprattutto per il piacere di rivedervi, vi aspettiamo domenica 3 luglio a Forgaria e aspettiamo il vostro contributo fattivo che, per realizzare tutti i programmi, è assolutamente indispensabile. Non tiratevi indietro ora.

Mandi.

                                             IL PRESIDENTE

                                              Alberto Durì