Comitato A.R.C.A. - La pedemontana Rivive!

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Comitato Bollettini
Bollettini

Bollettino ARCA n.4

E-mail Stampa PDF

LE ULTIME NOTIZIE

Cari amici, come avrete appreso dai giornali, l’assessore alla viabilità e ai trasporti ha comunicato che entro 60 giorni verrà notificata l’assegnazione dell’opera: guarda caso, per l’annuncio ha scelto l’associazione dei costruttori, quelli che ci guadagneranno, mica la nostra popolazione che sacrificherà il proprio territorio. E dopo vai a dimostrare che non c’è commistione fra politica e affari. Aspettiamo dunque di conoscere il progetto effettivo, che sembra riservi qualche sorpresa, per poterci esprimere finalmente in maniera compiuta. E soprattutto raccogliamo ancora di più le forze che ci serviranno per affermare il nostro buon diritto.

UN ANNO DI LAVORO

ARCA ha lavorato sodo in questi mesi dalla sua fondazione, ma proprio adesso non ci possiamo fermare, perché molto presto si giocherà l’esito della nostra battaglia. Nel periodo trascorso dall’assemblea costituente, abbiamo:

  • dato una struttura solida al Comitato e studiato i documenti del progetto autostradale
  • realizzato una mostra e un concerto sul Tagliamento
  • volantinato e affisso manifesti contro l’autostrada
  • costruito una rete importante di contatti (ultima significativa adesione Luca Mercalli, presidente dei meteorologi italiani)
  • partecipato a ogni genere di manifestazione che potesse darci visibilità, raccolto oltre 1300 firme, associato più di 400 persone.
Leggi tutto...
 

Bollettino ARCA n.3

E-mail Stampa PDF

UN'ORGANIZZAZIONE SOLIDA

Cari Amici, anche se in questi mesi le attività del Comitato forse non sono sembrate appariscenti, molto lavoro si è prodotto e molti progetti stanno cominciando a concretizzarsi.

Nei tre mesi trascorsi dall'assemblea costituente, abbiamo cercato soprattutto di darci una forte struttura operativa, lavorando per costruire bene le commissioni, per dotarle di coordinatori, programmi, scadenze e per avviare quel pesante volano che alla nascita di ogni nuova associazione è difficile da avviare ma poi è difficile anche da fermare per la sua grande massa d'urto.

Leggi tutto...
 

Bollettino ARCA n.2

E-mail Stampa PDF

Dunque, cari Amici, un aggiornamento di quanto il Comitato sta facendo.

1. ORGANIZZAZIONE

Tutti gli aspetti organizzativi si stanno assestando: così il logo che verrà definitivamente approvato mercoledì 3 maggio e così pure lo Statuto che è ormai pronto e sarà pubblicato verso la fine della prossima settimana sul nostro sito (www.comitato-arca.it) sul quale vi invito a iscrivervi e a seguire le notizie che stiamo diffondendo. Le commissioni sono tutte al lavoro e, come leggerete più oltre, stanno producendo iniziative e documenti. Del nostro lavoro, oltre a voi, sono tenuti costantemente aggiornati i sindaci di Forgaria, Vito, Pinzano.

Inoltre, è stato nominato il tesoriere e si è ulteriormente allargato il numero dei componenti il Direttivo (buon segno!).

2. STRATEGIE

Il dibattito in Direttivo ha prodotto le prime linee guida che stiamo rapidamente approfondendo. Energe la necessità di muoverci su tre direttrici.

Leggi tutto...
 

Bollettino ARCA n.1

E-mail Stampa PDF

Cari Amici, come avete appreso dai comunicati stampa, è stato definito il nome e l'articolazione del nostro comitato, ivi comprese le nomine necessarie. Avremmo desiderato informarvi prima di uscire sulla stampa ma la necessità di accelerare il ritmo, cosa che in questo momento è vitale dato che c'è una importante risonanza sui media, ci ha obbligato a posticipare questa nota.

Dunque, sinteticamente: come avete letto sui giornali abbiamo modificato il nome del comitato che si chiama A.R.C.A. Assieme Resistiamo Contro l'Autostrada – le valli pedemontane rivivono.

La scelta, come avevamo già preannunciato nella assemblea costituente, discende dalla constatazione che vi sono già comitati che fanno riferimento al Tagliamento e che con esso potevano venire confusi, per tacere del fatto che il nome prescelto avrebbe potuto creare qualche incidente diplomatico non irrilevante. Tuttavia, nel ridefinire la "ragione sociale" abbiamo cercato di recuperare e portare a sintesi la maggior parte dei contenuti che avete espresso in sede costituente, e cioè: stare assieme, stare uniti, resistere, tutelare l'ambiente, salvare le specie, riferirsi a tutto il territorio e non solo alla val d'Arzino, contrastare l'autostrada.

Il senso del termine prescelto può essere così spiegato: l'arca è il rifugio, è una scialuppa di salvataggio, è una speranza di un nuovo inizio; l'arca è essa stessa un ponte, la proposta di un collegamento, di un incontro; l'arca è il luogo da cui s'invola la colomba, un messaggio universale; nel sottotitolo, il richiamo è, come è stato stabilito dall'assemblea su richiesta di molte persone venute da fuori, al territorio pedemontano, alle comunità tutte delle vallate pedemontane.

Leggi tutto...