Comitato A.R.C.A. - La pedemontana Rivive!

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Riflessioni sul concetto di modernità e sviluppo
(1 Online) (1) Ospite
Questa sezione è per le vostre riflessioni di carattere generale legate al nostro territorio e non.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Riflessioni sul concetto di modernità e sviluppo

Riflessioni sul concetto di modernità e sviluppo 12 Anni, 11 Mesi fa #50

  • admin
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
Cito un contributo arrivato via mail:

Uno degli argomenti ricorrenti di chi ci giudica dei “trogloditi” è pensare che la modernità e lo sviluppo siano rappresentati da ciminiere fumanti e strade intasate di veicoli. Vi giro l’intervento di Giuseppe Roma, direttore generale del CENSIS, - non proprio un passatista, dunque - comparso sul numero di marzo di Wired.

I prossimi (quasi) dieci anni sono decisivi per capire che fine farà l’Italia. Se proseguiamo con il ritmo del decennio passato, il nostro appiattimento diventerà stagnazione, facendoci perdere benessere diffuso e ruolo internazionale. Possiamo, al contrario, riprendere slancio e offrire un quadro di fiducia per le nuove generazioni. In estrema sintesi: dobbiamo tornare a crescere, progettare il nuovo welfare, reinterpretare gli stili di vita. Non ci sono scorciatoie: per incrementare la ricchezza nazionale servono tecnologie, innovazione, intelligenza di rete, sostenibilità ambientale, sicurezza sociale e un maggiore coinvolgimento lavorativo di giovani e donne.
Gli obiettivi occupazionali si possono raggiungere dando spazio all’iniziativa e alla creatività dei singoli ed eliminando le zavorre burocratiche e fiscali. Resta strategica la qualificazione del capitale umano, che si potrà ottenere solo incrementando scuole e insegnanti. L’Italia 2020 sarà un paese più anziano, e dovremo ridurre la non-autosufficienza che comporta un elevatissimo costo sociale. L’organizzazione del nostro welfare dovrà articolarsi maggiormente sul territorio, utilizzare intensamente rete, prevenzione e diverse modalità di assistenza. Saranno necessari più medici, infermieri e badanti.
Vivremo in grandi sistemi metropolitani, che potranno espandersi ma contenendo il consumo di nuovo territorio. Dovremo ridurre al minimo l’utilizzo di aree rurali e agricole e sviluppare il recupero urbano e la rottamazione di edifici ad alto consumo energetico. Infine, il diritto a vivere una società dell’innovazione dovrà essere garantito da una infrastruttura telematica di ultima generazione. In definitiva, l’Agenda Italia 2020, che il Censis ha contribuito a delineare, non è la costruzione di uno spazio immaginario, ma un progetto con finalità concrete su cui dovranno sentirsi impegnate le istituzioni e coinvolti tutti i cittadini.
GIUSEPPE ROMA, direttore generale Censis


Il Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, è un istituto di ricerca socioeconomica che da oltre quarant'anni svolge attività di studio e consulenza nei settori della società italiana, ovvero nella formazione, nel lavoro, nel welfare , nell’ambiente, nell’economia e nella cultura.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi